"Volevo ordinare una pizza": donna chiama il 911 e usa il linguaggio in codice per fuggire da un abuso domestico
Non è la prima volta che un operatore telefonico del 911 riceve una chiamata per l'ordinazione di una pizza, e non è di certo questione di aver sbagliato numero. Molte delle persone che chiamano questo numero per le emergenze sono donne che si trovano in una spiacevole situazione di abuso domestico, in balia di conviventi o partner che sono violenti, maneschi e che mettono costantemente a repentaglio la salute fisica e psicologica della loro moglie o compagna. La storia che stiamo per raccontarvi oggi non la dimenticherete più...
via CNN
Questa storia incredibile è accaduta a Tim Teneyck, un uomo dell'Oregon negli Stati Uniti, che per ben 14 anni ha lavorato come operatore telefonico per il 911, numero di riferimento per tutti i cittadini americani che chiedevano aiuto per vari tipi di emergenze. La chiamata più strana però avvenne quando Tim alzò la cornetta e sentì una voce femminile stentorea che affermava testualmente: "Vorrei ordinare una pizza"
Tim non riusciva a credere alle proprie orecchie: quella donna aveva veramente chiesto l'ordinazione di una pizza? Si era veramente sbagliata?
Tim non riusciva a credere alle proprie orecchie, così decise di capire se quella donna avesse sbagliato veramente il numero che aveva pigiato sul suo telefono. Dall'altra parte della cornetta però sembra non esserci esitazione, tant'è che la donna non ci pensò due volte e diede il suo numero personale e l'indirizzo di casa a Tim, sempre più convinta della sua "ordinazione."
In realtà era tutto un messaggio in codice: quella povera donna dall'altra parte del telefono non aveva affatto sbagliato numero, aveva chiamato deliberatamente il 911 usando il codice segreto della pizza, che solitamente usavano le persone vittime di abusi domestici che non sapevano come poter chiedere aiuto in maniera privata e sicura...
Tim capì finalmente la situazione e non poté fare altro che iniziare ad utilizzare un linguaggio in codice per ottenere maggiori informazioni dalla donna che stava chiamano in preda ad una grande difficoltà a poter comunicare liberamente; l'operatore, che lavorava al call center del 911 da ben 14 anni e mai aveva ricevuto una "richiesta" così' particolare, continuò ad usare un linguaggio in codice apparentemente innocuo con la donna dall'altra parte della cornetta, e nel frattempo stava cercando di inviare una pattuglia di poliziotti al suo indirizzo, a sirene spente per non dare nell'occhio del partner violento.
Quando gli agenti sono arrivati sulla scena hanno scoperto che il problema non era il partner della donna che aveva "ordinato la pizza" ma del fidanzato della madre, che era tornato a casa ubriaco e molesto e stava malmenando l'anziana signora; per fortuna che Tim ha afferrato subito che la situazione non era affatto tranquilla e ha inviato immediatamente una pattuglia all'indirizzo prestabilito.
Una "pizza" che ha salvato una vita e che potrebbe salvarne tante altre in futuro!