Festeggia i 15 anni con una grande festa ma non chiede regali, bensì cibo da donare alle mense della sua città
Quando si è adolescenti si pensa soprattutto al divertimento, agli amici e i problemi che sembrano insormontabili, sono le classiche difficoltà che ogni ragazzo o ragazza di 15 anni affronta. Compiere 15 anni è un bel momento, perché in un certo senso segna "ufficialmente" il passaggio ad un'età più matura ed è per questo che sono vissuti con grande entusiasmo e vengono festeggiati in gran stile. Valentina Gutiérrez, una ragazza della città di Diamante, in Argentina, non ha rinunciato alla sua bellissima festa di compleanno per celebrare i suoi 15 anni, ma invece di ricevere i soliti regali, ha chiesto ad ogni invitato di portarle 1 Kg di cibo. Il motivo? Donarlo in beneficienza alle mense della sua città.
via Facebook / Municipio de Diamante
Facebook / Municipio de Diamante
Valentina è stata felicissima di festeggiare il suo quindicesimo compleanno in compagnia dei suoi familiari e amici, ma è stata anche molto orgogliosa e soddisfatta del risultato ottenuto con la sua richiesta: ogni invitato non avrebbe dovuto farle un regalo qualsiasi, bensì 1 Kg di cibo non deperibile. Cibo che, naturalmente, non avrebbe conservato per se stessa o per la sua famiglia, bensì che avrebbe donato alle mense della sua città. Un dono, dunque, generoso, che potrebbe fare la differenza per alcune famiglie, specialmente quelle che non possono permettersi di pagare la mensa scolastica ai propri figli. Con l'avvento della pandemia, poi, sempre più persone hanno perso il lavoro e si sono di conseguenza impoverite ulteriormente. Per questo il gesto di Valentina assume ancora più valore.
C.E.I.P. "CRISTÓBAL VALERA" ALBACETE
In un mondo in cui possiamo scegliere di essere gentili, sarebbe consigliabile esserlo sempre: la via della generosità e della gentilezza, tra l'altro, ripaga sempre. Il generoso gesto di Valentina deve essere un faro di speranza per le nuove generazioni, perché sappiamo che può essere replicato e che potrebbe portare un po' di gioia a coloro che attraversano un momento di fragilità. Ovviamente, tutto ciò è stato possibile grazie anche al supporto della famiglia e dei genitori di Valentina, che hanno accolto di buon grado la sua iniziativa.
Che dire, vorrebbero più persone come questa giovane quindicenne dal cuore d'oro: brava!