Studia sotto il lampione dopo aver staccato dal turno serale: tra scuola e lavoro, non ha tempo di farlo a casa
Che la crisi economica che stiamo vivendo stia mettendo a dura prova tutti quanti è un dato più che certo, ma chi veramente sta soffrendo per la mancanza di un lavoro solido sono le nuove generazioni, i ragazzi di oggi che pur di poter completare i propri studi accademici e scolastici, si accontentano di fare turni mostruosi e sottopagati per mettere da parte qualcosa da spendere in tempi migliori che arriveranno. Come il ragazzo protagonista di questa storia che ha commosso un po' tutti quanti..
via Cope.es
Il ragazzo ha 24 anni, si chiama Carlos Alegre e vive a Malaga, in Spagna; da anni sogna di terminare i suoi studi per lavorare nel campo dell'ingegneria automobilistica, un ramo che da sempre lo appassiona; purtroppo, ciò significa fare prima dei grandi sacrifici e dover scegliere se studiare e basta oppure racimolare qualche soldino da mettere da parte per costruirsi un futuro già incerto. Carlos sapeva bene quello che doveva fare...
Sin da quando aveva 18 anni, ha continuato a studiare e a lavorare allo stesso tempo; prima consegnava le pizze ma poi gli orari di lavoro non combaciavano con le lezioni universitarie ed ha dovuto abbandonare l'impiego part-time, adesso invece lavora coma fattorino in un'azienda che si occupa di consegne di vario tipo. Un lavoro che Carlos svolge il pomeriggio e la sera, dopo aver staccato dai suoi impegni universitari.
Dove e quando avrebbe trovato il tempo per studiare per le lezioni della Scuola Andalusa di Moto-Meccanica che frequentava? La risposta commovente è stata data grazie ad uno scatto fotografico che ha fatto il giro del web: si vede Carlos che studia davanti ad un libro nel buio pesto della notte, illuminato soltanto dalla luce del lampione fuori dall'azienda dove lavora come fattorino a Malaga...
Uno scatto fotografico che non ha tardato a diventare virale e a far conoscere la storia e la situazione di Carlos a tutto il web, tant'è che ben tre aziende si sono fatte avanti per offrirgli delle cospicue borse di studio per completare il suo percorso di istruzione: " Tra una cosa e l'altra, come fai a stare fermo e non fare nulla in questo periodo? Penso che quello che mi aiuterà di più in futuro è cercare di studiare e lavorare allo stesso tempo; non ho scelta se voglio un futuro migliore per me!"
Parole sante quelle di Carlos Alegre, un ragazzo di 24 anni che non nasconde l'importanza che ha per lui il sacrificio di dover lavorare e studiare nello stesso tempo; anche perché alla fine di questo lungo percorso, il premio finale è veder finalmente realizzato il suo sogno che bramava sin da bambino: lavorare nel campo dell'ingegneria automobilistica!
Ora, con le borse di studio offertegli da diverse aziende, il suo sogno sta finalmente per avverarsi!