Papà single cresce i suoi quattro figli senza l'aiuto di nessuno: "Sono loro che mi danno la forza di andare avanti"

La vita di una coppia che sta divorziando non è mai facile, soprattutto se ci sono di mezzo dei bambini. A soffrire della separazione di mamma e papà sono essenzialmente loro, i figli; non è difatti un caso che l'evento del divorzio possa essere vissuto da loro come un vero e proprio trauma, le cui conseguenze non sono affatto facili: cosa deciderà il giudice riguardo l'affidamento? Andranno a stare a casa della mamma o del papà? Riusciranno a vedere uno dei due genitori come prima?
via Radioffline

Tutte domande che hanno attanagliato i quattro figli di Ricardo Irrazabal, un uomo di 44 anni che vive a Media Agua in Argentina e che è riuscito ad ottenere la custodia dei suoi quattro bambini dopo un lungo processo di divorzio dalla moglie negligente. Sì, perché per ben tre anni Ricardo ha dovuto visitare i suoi figli (tre dei quali sono minorenni), a casa della ex-moglie alcuni giorni a settimana, visto che il giudice aveva stabilito l'affidamento congiunto dopo l'istanza di divorzio. Peccato però che la ex-moglie dell'uomo era molto negligente nei confronti dei suoi figli, e per questo motivo le è stata tolta la custodia dei ragazzi dopo tre anni.

Adesso, Ricardo ha ottenuto la potestà genitoriale e cresce da solo e senza l'aiuto di nessuno i suoi quattro figli, facendo da padre ma anche da madre; del resto, Ricardo anche in passato ha sempre cercato di sbarcare il lunario coma ha potuto, sa benissimo cosa significhi fare sacrifici per la famiglia: prima lavorava come meccanico, adesso fa il fornaio.
Ora che i figli sono cresciuti (la più grande ha 19 anni e è da poco andata a vivere in un'altra casa con il suo compagno), Ricardo sa benissimo che la sua vita di certo non cambierà da qui a poco: "La verità è che è molto difficile, ma devo trarre forza da qualunque cosa per crescere la famiglia, vorrei passare ogni minuto della giornata con loro, divertirmi con loro e dare loro il meglio!"

Ricardo ce la sta mettendo tutta nel cercare di non far mancare nulla ai suoi figli: ogni giorno, oltre a lavorare come fornaio, si occupa della pulizia della sua casa, dell'igiene dei suoi figli, dei pasti, dell'istruzione e della loro salute; un genitore modello che farebbe di tutti per i suo adorati figli; infatti, come dice Ricardo, "Sono loro che mi danno la forza di alzarmi ogni giorno!"

Ma di certo siamo sicuri che con un padre come Ricardo, questi quattro splendidi ragazzi non avranno di che lamentarsi: è un genitore praticamente perfetto!
Complimenti, Ricardo!