Ragazzo con disabilità uditiva supera anni di bullismo nei suoi confronti e si laurea con il massimo dei voti

di Simone Fabriziani

06 Aprile 2021

Ragazzo con disabilità uditiva supera anni di bullismo nei suoi confronti e si laurea con il massimo dei voti
Advertisement

Non credete alle parole di chi vi dirà che non riuscirete a realizzare i vostri sogni, che fantasticare un futuro migliore e una vita decisamente diversa da quella che state vivendo e che state cercando di cambiare è tempo perso: non è mai troppo tardi per modificare in meglio il vostro percorso, il vostro cammino personale. Nonostante troverete tutti degli ostacoli, questi non devono essere motivo di timore, la realizzazione del vostro sogno dipende dalla vostra passione e dalla vostra forza di volontà.

via Razoes Para Acreditar

Instagram

Instagram

Una lezione importantissima che ha imparato il ragazzo protagonista di questa storia motivazionale; lui si chiama Ronaldo Leite da Silva Filho, vive a Paraìba in Brasile e da sempre, sin da quando era un bambino piccolo, ha sempre lottato due battaglie distinte e allo stesso tempo collegate: la sua disabilità uditiva ed anni ed anni di bullismo perpetrati ai suoi danni.

Quando Ronaldo frequentava la scuola elementare pubblica, era sempre bersaglio delle peggiori cattiverie e di scherzi crudeli da parte dei suoi compagni di classe, proprio a causa della sua disabilità dell'udito; le cose sono leggermente migliorate quando è andato ad una scuola privata, è diventato uno studente modello ed ha ottenuto il massimo dei voti, anche se pure in quel contesto, non mancavano episodi di terribile bullismo...

Advertisement
Instagram

Instagram

Nonostante nella scuola privata che frequentava non ci fosse un sistema adeguato di accessibilità ed inclusione nei suoi confronti, Ronaldo non si è mai arreso, è diventato il terzo studente più bravo della sua classe di scuola superiore, è riuscito a diplomarsi e ad iscriversi all'Università Federale di Campina Grande nel ramo della biologia, da sempre grandissima passione di Ronaldo.

E adesso, sembra che il ragazzo sia diventato il primo in assoluto dell'Università Federale di Campina Grande, in Brasile, a laurearsi con il massimo dei voti e con la sua particolare condizione medica; un traguardo importantissimo che riesce a dare un bel calcio di assestamento a tutti quelli che in passato non hanno fatto altro che prendere in giro e degradare questo povero ragazzo. Ronaldo non si è mai arreso, nonostante anni ed anni di bullismo nei suoi confronti, e adesso ha coronato il suo sogno.

Congratulazioni vivissime!

Advertisement