Un papà si batte affinché vengano installati dei fasciatoi per bambini anche nei bagni degli uomini

Uscire e frequentare dei luoghi pubblici con dei bambini piccoli può essere tutt’altro che semplice, specialmente per i papà. Nei ristoranti, nei centri commerciali, nei cinema e in molti altri luoghi i fasciatoi si trovano quasi sempre nei bagni delle donne. I papà, che devono cambiare i propri figli, sono costretti a farlo in condizioni scomode e per niente pratiche. Un uomo, per questo motivo, ha lanciato una campagna e si è battuto affinché i luoghi pubblici iniziassero a tenere in considerazione come anche i bagni degli uomini debbano essere attrezzati.
via metro.co.uk

Donte Palmer è un papà di 3 bambini e abita a Jacksonville, in Florida. Secondo lui questa barriera sarebbe il riflesso di idee antiquate e superate sulla paternità. Anche gli uomini possono, e devono, cambiare il pannolino del loro bambino. È inaccettabile che ancora oggi i padri debbano affrontare dei problemi facilmente risolvibili. Donte ha avviato una vera e propria campagna, che su Twitter si chiama “Squat far Change”, e ha sollevato molte discussioni.

L’uomo si è reso conto che il problema andasse risolto quando, cenando fuori in un ristorante con la moglie e i figli, è dovuto andare in bagno per cambiare il pannolino del suo bambino più piccolo. Il figlio di 12 anni lo ha seguito per porgergli i pannolini e le salviettine e ha iniziato a scattare delle foto: con pochi click ha immortalato scene forti e Donte ha pensato di condividerle sui social. Non si sarebbe mai immaginato che quel suo “problema” fosse comune a tanti padri: il suo post è diventato virale e ha dato involontariamente vita ad un movimento genitoriale.

Tanti padri come Donte hanno condiviso con frustrazione le foto di bambini che venivano cambiati in modi improvvisati: sulla macchina, sulle ginocchia dei papà, su una coperta sistemata sul pavimento. Poco dopo alcuni ristoranti di Jacksonville hanno contattato l’uomo, dicendo che – ispirati dalla campagna – hanno iniziato a posizionare dei fasciatoi nei bagni degli uomini. Negli Stati Uniti e in Canada, grazie al disagio di un padre che ha dato vita a questo movimento, sono stati istallati moltissimi fasciatoi. Donte vuole trasmettere un messaggio: un genitore è tale, e deve occuparsi del figlio, a prescindere dal genere. Le mamme e i papà lavorano allo stesso modo per assicurarsi che i figli stiano bene ed è importante che la parità venga riconosciuta anche così, installando fasciatoi in tutti i bagni.