Fa valutare un vecchio vaso e scopre che ha un valore altissimo: non riesce a trattenere le lacrime

di Marta Mastrogiovanni

06 Aprile 2021

Fa valutare un vecchio vaso e scopre che ha un valore altissimo: non riesce a trattenere le lacrime
Advertisement

Se in casa avete qualche oggetto insolito, ereditato magari dai vostri genitori o nonni, assicuratevi che sia davvero roba da mercatino dell'usato e non un prezioso oggetto appartenuto a secoli passati. Così, eviterete di romperlo o di regalarlo, magari, a qualcuno di vostra conoscenza! Una donna ospite di un programma inglese in onda sulla BBC, "Antiques Roadshow", si è ritrovata a esporre a degli specialisti in antiquariato un vaso di porcellana dal valore inestimabile. Beh, in realtà gli esperti del programma lo hanno valutato tra le 30 e le 50mila sterline! La donna è scoppiata in lacrime dalla gioia e dallo stupore quando ha realizzato di aver sempre avuto in casa un antichissimo vaso cinese risalente all'epoca della dinastia Ming!

via The Sun

#AntiquesRoadshow

#AntiquesRoadshow

È stata davvero una sorpresa incredibile per una donna, ospite del programma televisivo dedicato all'antiquariato "Roadshow Antiques", scoprire che un vecchio vaso pieno di difetti che conservava in casa, fosse in realtà un prezioso manufatto risalente all'epoca della dinastia Ming.

"Hai un pezzo di porcellana cinese imperiale in casa tua!" le ha detto Alexandra Aguilar, l'esperta di antiquariato presente nel programma, con grande entusiasmo. Un vaso imperiale cinese, di porcellana bianco e blu che, nonostante tutti i difetti, conserva ancora un valore incredibile, stimato tra le 30 e le 50.000 sterline. La scena della rivelazione è stata davvero commovente, anche perché la donna non poteva credere alle sue orecchie: "Inizialmente credevo avessi detto 30 o 50 sterline, al massimo!".

Advertisement
#AntiquesRoadshow

#AntiquesRoadshow

La donna ha versato lacrime di gioia nello scoprire il valore di quell'oggetto che lei stessa aveva ereditato dai suoi genitori. Anche se ci sono diversi difetti visibili, il vaso è tutt'oggi molto raro e prezioso. Si tratta comunque di un vaso "difettoso" che in condizioni ottimali sarebbe potuto andare all'asta anche per 2 milioni di sterline, se non addirittura 4!

Che dire, in ogni caso la signora si è ritrovata con una bella fortuna nascosta proprio sotto ai suoi occhi, in casa! 

Advertisement