Percorre 8 km ogni giorno per andare a scuola e realizzare il suo sogno: ora, è diplomata con il massimo dei voti
Non ci sono ostacoli che possano pararsi di fronte al nostro percorso di vita se abbiamo la forza, la tenacia e la passione necessaria per conseguire e rendere concreti i nostri obiettivi, i nostri sogni. Con un po' di perseveranza, tutto si ottiene nella vita, prima o poi; a volte bisogna solo avere molta pazienza. Una cosa che sa benissimo Luisina Perez, una studentessa argentina che per ben cinque anni ha percorso 8 chilometri per andare da casa a scuola e ritorno per realizzare il suo sogno.
via El Doce
Luisina Perez è una cittadina argentina che appartiene alla comunità indigena di Wichi nella cittadina di Santa Victoria Est, al confine tra le nazioni argentine, boliviane e paraguaiane; figlia di una famiglia molto allargata formata da quattro fratelli e due sorelle, come la maggiore, Luisina aveva un sogno: diventare insegnante per i bambini. Nonostante nella sua comunità non ci fossero mezzi di traporto pubblico che portassero all'istituto scolastico né una connessione wi-fi e linea telefonica, la donna wichì non si è mai arresa: voleva diventare un'insegnante e per ben cinque anni ha percorso a piedi 8 chilometri andata e ritorno da casa a scuola e viceversa per realizzare il suo sogno...
Uno sforzo immane, che è stato raccontato anche da Jorge Rodolfo Chaile, un insegnante di Luisina: "Ci sono molti che hanno diritti e opportunità, e i nostri giovani non hanno opportunità. Questi ragazzi crescono senza sogni, non sanno cosa sia una ricompensa o ricevere un regalo quando finiscono il percorso delle scuole superiori."
Dopo cinque anni di grandi sacrifici però, Luisina è riuscita a diplomarsi con il massimo dei voti, e ora che sta per intraprendere un nuovo percorso di studi per diventare insegnante scolastica, ha un consiglio prezioso da dare a tutti coloro che non ne hanno le possibilità ma che vogliono realizzare i propri obiettivi: "Lasciate che continuino a perseverare, a studiare in modo che un giorno possano essere qualcuno e diplomarsi, avere un lavoro e aiutare la famiglia, perché a volte non abbiamo veramente niente. Avere un lavoro aiuta la famiglia che ne ha bisogno!"
E se ce l'ha fatta Luisina, possiamo farcela tutti noi: non cediamo alle difficoltà della vita, possiamo farcela!