Gli amanti di ieri: 19 foto d'epoca ci mostrano tutto il fascino degli innamorati del passato
L'amore è un sentimento fortissimo che pervade la nostra esistenza sin da quando veniamo al mondo. I più fortunati conoscono ogni aspetto di questo profondo sentimento, perché ne hanno dato e ricevuto a tutti coloro che ritenevano come una famiglia e degni di essere amati. Forse, oggi è più difficile "credere nell'amore": la maggior parte dei giovani è profondamente disillusa e si fa sempre più fatica ad entrare veramente in contatto con le persone. Un tempo lontano, invece, le coppie attendevano in ansia giorni e giorni prima di potersi rivedere e riabbracciare. A cavallo tra l'800 e il '900 non c'erano tutti i mezzi di comunicazione di oggi, è vero, e sicuramente le persone sperimentavano altri tipi di problemi, ma l'innamoramento e tutti i sentimenti che si provano in seguito crediamo siano rimasti invariati nel corso dei secoli. Oggi molti giovani sperimentano l'amore e le relazioni quasi come se stessero in un fast-food: dura tutto poco e ci si sazia subito. In questa lista, allora, abbiamo voluto collezionare alcuni ritratti del passato, per mostrarvi l'aspetto degli amanti dei secoli precedenti.
1. Una giovane coppia trascorre amabilmente il pomeriggio insieme, in giardino
2. Una giovane coppia trova un momento di intimità in un campo di zucche (1899)
3. Un utente ha ritrovato i suoi antenati in questa foto...
Le foto di coppia del passato erano sicuramente più "impostate" di quelle di oggi, in cui gli amanti si prendono tantissime libertà. Questa foto è stata pubblicata da un utente che li ha presentati come i suoi antenati. La foto risale al 1887!
4. Una coppia di innamorati, in un anno indefinito del 1800
5. "Prova a non ridere!"
Sarà stata anche l'epoca Vittoriana, ma le foto di questa deliziosa coppia sembrano proprio le fototessere degli innamorati di oggi, non trovate? Nel momento in cui si lasciano andare, ritroviamo una complicità che non avremmo mai immaginato per l'epoca e, soprattutto, se avessimo guardato soltanto la prima foto.
6. Un giovane sussurra all'orecchio della sua dolce metà (1860 circa)
7. Una sconosciuta coppia di uomini (1875, circa)
8. Charles S Stratton e Lavinia Warren Stratton
9. Una coppia azteca a Tenochtitlan, Mexico. Un anno indefinito del 1880
10. Attimi di relax (a metà degli anni 1890)
11. Una coppia si tiene sottobraccio nel 1880 circa
Flickr / jaime antonio alvarez arango
12. Una vecchia coppia di coniugi posa per una foto
Questa foto, in particolare, è stata scattata da J. H. Ford a Belleville, in Ontario, Canada. L'espressione dell'uomo appare gioviale, quella della donna sembra l'espressione di chi ha dovuto faticare molto nella vita. Chissà quali storie potrebbero raccontarci, se solo potessero parlare!
13. Un ritratto classico di Susan K. Mearig e suo marito John C. Sherley. I due si sono sposati nel 1866.
Flickr / Ann Longmore-Etheridg
14. Una foto di matrimonio di una coppia di cui non conosciamo l'identità
15. Questa coppia è stata fotografata a Steadfast nel 1890, Virginia
16. Pronti per le nozze
17. Giovani amanti nel 1889 circa
18. "Mi sento così a mio agio mentre mi appoggio a te" è la dedica di questa foto (1890)
I problemi d'amore esistevano all'epoca come anche oggi, sarebbe errato, dunque, idealizzare l'amore dei secoli passati senza tener conto delle sfumature. Indubbiamente, però, gli amanti di ieri non dovevano tener conto dei vari social network e dei cellulari del partner per potersi fidare dell'altro. I sentimenti, forse, erano più sinceri. Forse.