A 88 anni consegue la sua 13° laurea e non intende fermarsi: ora, punta direttamente al prossimo titolo

di Marta Mastrogiovanni

30 Marzo 2021

A 88 anni consegue la sua 13° laurea e non intende fermarsi: ora, punta direttamente al prossimo titolo
Advertisement

Ci sono persone che vengono al mondo con una gran sete di conoscenza e che non perdono occasione per arricchirsi ogni giorno con nuove informazioni. Leonardo Altobelli è un signore di 88 anni che ha dedicato allo studio tutta la sua vita: ha conseguito ben 13 lauree e sembra determinato a prendersi la quattordicesima. È ufficialmente uno degli studenti più anziani del mondo e sicuramente uno tra i più titolati. Ma chi è questo signore che, alla sua età, ci conferma come ci sia sempre il modo e il tempo per studiare e accrescere le proprie conoscenze? Si tratta di un medico in pensione che, a dirla tutta, non ha studiato soltanto medicina.

via Huffingtonpost

Facebook

Facebook

Il 15 marzo 2021, Leonardo Altobelli ha compiuto 88 anni, dimostrandosi uno dei più titolati studenti del mondo. Nella vita ha praticato l'occupazione di medico di base per molti anni, fino alla pensione, e nel 1984 è stato anche sindaco della sua città. Ci sono ragazzi che perdono sin da subito la voglia di studiare, ma il signor Altobelli non è mai stato tra questi. La prima laurea che abbia mai conseguito è stata nel 1969 in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Siena. Ma Altobelli non si è fermato qui, bensì ha continuato a collezionare altri titoli di studio molto importanti: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Archeologia, Agraria e Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia e Biotecnologie ed una doppia laurea in Pedagogia. Attualmente, il signor Altobelli si è iscritto ad un corso di Scienze Investigative, puntando direttamente alla quattordicesima laurea!

Advertisement
Facebook / Il Messaggero

Facebook / Il Messaggero

Altobelli è promotore di uno studio intelligente e sprona anche i più giovani a prendere seriamente gli studi come un impegno da portare a termine. Per lui, l'età non è affatto un problema, nemmeno nel rapporto in aula con studenti più giovani: per loro è come un nonno o un padre, in un certo senso, sempre pronto a dispensare consigli utili.

Che dire, tutti noi vorremmo arrivare all'età del signor Altobelli con lo stesso spirito e la stessa curiosità: gli rinnoviamo i complimenti per tutti i traguardi raggiunti!

Facebook / Università di Foggia

Facebook / Università di Foggia

Advertisement