Genitori incoscienti: 17 foto del passato ci mostrano quanto fossero pericolose alcune "usanze" dell'epoca
Essere genitori non è semplice e, a dirla tutta, non lo è mai stato. Sebbene si faccia spesso riferimento ai nonni e ai genitori quando si tratta di adottare il giusto metodo per educare i propri figli o, semplicemente, cambiar loro il pannolino, dobbiamo ricordarci che, in fondo, anche loro hanno commesso i loro errori e si sono domandati se stessero facendo la cosa giusta. Al giorno d'oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche molte conoscenze che prima accoglievamo con assoluta certezza, oggi, sembrano soltanto vecchie dicerie e lontane superstizioni. I genitori di ogni epoca sono sempre stati attenti ai propri figli, in un modo o nell'altro, eppure vi stupirete nell'osservare come un tempo certe pratiche venissero ritenute assolutamente normali e sicure per i bambini dell'epoca. Oggi parleremmo di incoscienza, un tempo, forse, lo trovavano divertente!
1. Bambini che giocano con una scala antincendio e vecchi materassi nel Lower East Side di New York, 1979
Chi è che non farebbe giocare i propri figli così?
2. Quando si dice crescere un figlio a propria immagine e somiglianza.... (1982)
3. Un po' d'aria fresca...
Nel 1937 queste gabbiette erano la soluzione pratica più conveniente per alcuni genitori, affinché loro figlio ricevesse una giusta esposizione alla luce durante le ore del giorno e all'aria fresca. Vivendo in appartamento, infatti, si temeva di influire negativamente sulla salute del bambino. Naturalmente, non pensavano minimamente che queste gabbie fossero di una precarietà sconcertante.
4. Chi ha lasciato la lattina di birra incustodita?
L'alcol fa male a qualsiasi età, ma per i più piccoli può essere davvero distruttivo e pericoloso: evitare sempre e comunque che ci si avvicinino!
5. Padre dell'anno...
6. Pericolosissimo sia per i figli che per i genitori!
Paura delle altezze? Non prendete la seggiovia, ma soprattutto, speriamo non abbiate avuto il piacere di farlo negli '60! Come vedete, le sedute non avevano nemmeno il maniglione per mettersi in sicurezza.
7. I seggiolini per la macchina negli anni '40 erano praticamente dei trampolini di lancio!
8. "È come un gatto ma più grande, no?"....No!
9. A chi serve una recinzione più adeguata?
10. Ecco come si volava negli anni '50 con un bebè: agganciato alla cappelliera!
11. Giocare con le stelle filanti a pochi mesi: un altro maestro di genitorialità!
12. Una bella lezione di nuoto nel 1930!
13. A quanto pare ritenevano sicuro farle cavalcare un orso...
14. "Mi raccomando non respirare troppo, che qui fumano tutti..."
Il fumo passivo nuoce gravemente alla salute di tutto e soprattutto i più piccoli dovrebbero esserne messi al riparo. Ma in passato, si sa, era consentito fumare nei luoghi pubblici, figuriamoci in casa propria!
15. Se sono sopravvissuti a questo...
16. Il premio come "miglior mamma" per quest'anno va a...
17. Pattiniamo...mano nella mano...
Per il giocatore di hockey su ghiaccio Jack Milford, questa che vedete rappresentata è stata l'invenzione del secolo: lui e sua moglie potevano andare pattinare sul ghiaccio assieme al figlioletto.