Il potere della prospettiva: 15 foto strabilianti che hanno giocato un brutto scherzo ai nostri occhi
Quante volte abbiamo avuto la sensazione che i nostri occhi ci stessero ingannando volutamente? Quante volte siamo stati sicurissimi di aver visto qualcosa quando invece è stato tutto un trucco della nostra vista? O forse è un giochetto crudele del nostro cervello? Sta di fatto che a confonderci decisamente le idee ci pensa fin troppo spesso la prospettiva e le sue giocose conseguenze, capaci di creare dei capolavori assoluti di fotografia che non potevano non essere immortalati dai propri testimoni. Per tale ragione abbiamo deciso di selezionare per voi alcune delle foto più incredibili e rappresentative del potere ipnotico e confusionario della prospettiva: come sa mandare in pappa il nostro cervello, nessun altro al mondo!
Uno scatto fotografico assurdo: dov'è la restante parte del corpo della mia amica?
Una lastra di vetro può cambiare veramente tutto: sembra che il mio cane stia arrostendo sul fuoco...poverino!
Se la finestra e il gioco della rifrazione della luce può ingannare i nostri occhi a questo modo, immaginate quali altre sorprese vi aspettano nelle immagini seguenti!
Sembra che questo gabbiano abbia scelto la sua preda perfetta: o è tutto un gioco di...prospettiva?
Vi presentiamo...il gatto del meteo!
Uno scatto fotografo realizzato nel momento giusto al posto giusto: mentre al televisore passano le previsioni del tempo, il gatto di casa si appollaia davanti allo schermo, generando una confusione visiva veramente esilarante: siamo pronti per il prossimo presentatore televisivo a quattro zampe?
Ok, siamo decisamente confusi!
Vi assicuriamo che non è affatto come sembra...
Non abbiate timore, nessuno sta cercando di gettare quel povero bambino dal parapetto: quello che vedete in basso è solo una perfetta ricostruzione in modellino di un vagone ferroviario e di una stazione funzionante; una ricostruzione talmente fedele alla realtà che, con la giusta prospettiva, ha ingannato chiunque ad un primo sguardo!
Provate a rigirare lo scatto fotografico...
Avete provato a farlo? Bene, solo in questo modo avrete la risposta alla vostra confusione visiva: in realtà questo scatto fotografico è stato più facile da realizzare di quanto sembri!
Un cane...prestigiatore!
Il potere del giornalismo....
Cosa non riesce a fare una colonna ordinata di quotidiani con la prima pagina perfetta? L'effetto all'occhio è quello di una bocca spalancata a dismisura che dice più di mille parole!
Onde che sembrano delle spaventose montagne!
Addio agli occhiali da vista!
Non vorremmo essere ei panni dello sventurato che, arrampicandosi sulla parete rocciosa, ha perso i suoi occhiali da vista, precipitati nel baratro ma immortalati al momento giusto dall'obiettivo fotografico!
Finalmente abbiamo le prove: esiste l'uomo pesce!
Un corvo che ha talmente fame che mangerebbe anche...un pianeta!
La reincarnazione del Messia: cammina sulle acque!
Foto a lunga esposizione: ma nel frattempo il tram è partito!
Visto che siete arrivati fino in fondo, vi consigliamo caldamente di fare un salto nei gruppi di Reddit Confusing Perspective e Perfect Timing, dove potrete continuare ad ammirare giochi di prospettiva, scatti fotografici ai limiti della perfezione o dell'assurdo, immagini che sapranno come lasciarvi a bocca aperta e con quella sensazione che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita e che ci ha fatto esclamare: "Siamo sicuri di aver visto bene?"
Del resto, come sa fare scherzi ai nostri occhi la prospettiva, nessun altro al mondo: non concordate con il nostro pensiero?