15 foto dimostrano che nel passato le persone invecchiavano molto "più velocemente"
Alla domanda "ma è vero che in passato le persone invecchiavano più velocemente?" potremmo tutti farci una bella risata, consapevoli del fatto che, al di là dell'ironia, non esistono prove scientifiche che giustifichino questa bizzarra teoria. Eppure, dovrete ammetterlo, quando riguardate le foto dei vostri genitori, dei vostri nonni o anche semplicemente di qualche attore di vecchia data, magari impegnato in qualche film in bianco e nero, vi stupite puntualmente di come sembrino tutti più vecchi della loro età anagrafica. Sul web gli utenti si sono scatenati nel riproporre vecchie foto in cui la differenza tra ieri e oggi, in questo senso, sembra davvero molto evidente. Guardando queste foto, l'unica domanda che ci viene in mente è: come possiamo dar loro torto?
via The Guardian
"Mio padre negli anni '70, quando aveva...21 anni!"
2. "Ho 44 anni, ma neanche nei miei giorni peggiori assomiglio all'attrice che interpretava Maude quando aveva la mia stessa età"
3. Liz Taylor ha solo 17 anni in questa foto
È chiaro che ogni persona invecchia a modo suo, motivo per cui ci sembra che alcune donne e alcuni uomini "si portino meglio" i loro anni rispetto agli standard. Ma è pur vero che al giorno d'oggi gli standard sono molto cambiati e, probabilmente, il tutto è legato ad una migliore qualità della vita. I nostri nonni ci sono sempre sembrati più anziani del solito? Forse, è per via del tipo di vita più dura che conducevano all'epoca.
4. Questi de hanno 17 anni...ma come è possibile?!
5. Il giocatore di Hockey nella foto, Duke Harris, aveva solo 31 anni al momento dello scatto
6. "Io e mio padre nel '73. Lui aveva 45 anni, ma tutti credevano che fosse mio nonno"
Uno studio di diversi anni fa ha analizzato un campione di circa mille persone di 38 anni, rivelando che soltanto alcuni corrispondevano perfettamente alla loro età biologica. Altri, invece, sembravano molto più anziani. Ovviamente, per condurre l'esperimento non ci si basa su delle semplici impressioni, ma su fattori ben precisi. In questo caso, furono presi in esame 18 fattori fisiologici che potevano contribuire ad un invecchiamento precoce, tra cui pressione sanguigna, funzione degli organi e del metabolismo, eccetera.
7. "Mia nonna aveva solo una cinquantina d'anni in questa foto, mentre mio padre ne aveva 26"
8. "I miei genitori poco prima di avermi come figlio. Avevano circa 23 anni!"
9. "I miei genitori nel 1942...erano appena usciti da scuola"
10. Il giocatore di football americano Ray Nitschke a soli 29 anni
11. "I miei genitori il giorno del loro matrimonio. Mia mamma aveva quasi 23 anni, mentre mio padre quasi 30"
12. Una foto del 1969 di Sir Bobby Charlton: aveva solo 32 anni!
13. Sparky Anderson, giocatore e allenatore di baseball nel 1976: aveva solo 42 anni!
14. Wilford Brimley aveva 50 anni quando ha girato il film "Cocoon". Tom Cruise 56 nell'ultimo "Mission Impossible".
Provate a sfogliare qualche vecchio album fotografico o a guardare un film in bianco e nero d'altri tempi, andando a ricercare l'età degli attori o dei vostri nonni in quel periodo: siamo certi che rimarrete piuttosto sconvolti nell'apprendere quanto fossero, in realtà, giovani.