15 persone che con ombretti, matite, fondotinta e rossetti hanno combinato un piccolo disastro
Cosa accade quando il trucco, invece di valorizzare un viso, crea un effetto controproducente e lontano rispetto a quello sperato? Il trucco nasce con questo intento: nascondere le imperfezioni e valorizzare i punti di forza. Se sembra apparentemente semplice munirsi di ombretto, matite, fondotinta e fard e realizzare l'opera, alcune foto ci dimostrano che non è così. Il trucco è un'arte che va continuamente esercitata per essere padroneggiata bene. Non basta conoscere le tecniche, bisogna anche scegliere i prodotti giusti.
Abbiamo selezionato 15 immagini di donne che hanno combinato un pasticcio con il make-up ma, con un po' di pratica e con qualche consiglio, siamo sicuri che possano notevolmente migliorare.
1. Forse il fondotinta è del colore sbagliato.
2. Il colore del collo e quello del viso sono diversi.
Spesso, quando si sceglie il fondotinta, si consiglia di stenderlo anche sul collo per capire se il colore corrisponde a quello naturale della pelle.
3. Una maschera gialla.
4. Troppo fard.
5. Anche lei sembra indossare una maschera.
Un fondotinta del colore sbagliato crea spesso un "effetto maschera", specialmente quando se ne utilizza troppo.
6. C'è illuminante anche nel collo.
7. Una terra troppo scura.
8. Il colore del viso e il colore delle mani.
Qualcosa qui è andato storto.
9. Quello sulle guance cos'è?
Forse la ragazza voleva un effetto contouring, ma la zona più scura andrebbe stesa meglio.
10. Un effetto decisamente poco naturale.
Le sopracciglia hanno il grandissimo potere di valorizzare lo sguardo. Per questo le donne che le hanno poco folte cercano, tramite il trucco, di dargli spessore e volume. Questa, però, non sembra una tecnica in grado di valorizzare lo sguardo.
11. Perché il rossetto blu?
La regola generale del make-up dice che bisogna concentrare il trucco sulla parte del viso che si intende valorizzare. Se gli occhi hanno un trucco importante, si tenderà a scegliere una tinta neutra per le labbra e viceversa. Con un trucco sugli occhi così particolare sarebbe bastato un semplice lucidalabbra.
12. Un fondotinta troppo scuro e sopracciglia strane.
13. Con le sopracciglia non ci siamo.
15. La differenza tra il colore del viso e le mani.
In fondo il trucco è molto semplice, sarebbe bastato scegliere un fondotinta dal colore più naturale e meno coprente.
15. Il trucco è carino, ma perché la matita sulle labbra in quel modo?
Il trucco è molto soggettivo: non è detto, però, che ciò che sta bene agli altri valorizzi anche il nostro viso. Per questo i trucchi a cui ci ispiriamo devono prima essere valutati. Il nostro incarnato ha bisogno di un illuminante o di tanto correttore? O forse sarebbe più adatto utilizzare un velo di fondotinta e valorizzare le labbra con un rossetto colorato?