Se i genitori decidono di avere altri bambini, dovrebbero chiederlo ai figli già nati: la questione divide le opinioni
Sempre più genitori riscoprono una dimensione educativa che mette al centro il bambino come essere pensante, nonostante la tenera età: ciò non vuol dire prostrarsi ai suoi piedi ed eseguire i suoi ordini come fosse un piccolo imperatore, ma rispettare i suoi sentimenti, accogliere i suoi limiti legati allo sviluppo cerebrale, e seguirlo in un corso educativo molto comprensivo.
E così, rispettando il principio secondo cui i bambini anche piccoli hanno un cervello con cui pensare ed esprimere le proprie ragioni, i genitori dovrebbero chiedere ai figli il loro parere prima di mettere al mondo altri bambini.
La provocazione è stata lanciata da un figlio che, in età adulta, è arrivato a questa conclusione raccontando la sua esperienza familiare relativa all'arrivo - non condiviso - di altri fratelli in casa.
via Reddit
Prima che i genitori decidano di avere più figli, dovrebbero chiederlo ai figli che già hanno se andrebbe bene loro
La discussione si è svolta su Reddit dove un utente ha scritto: "Prima che i genitori decidano di avere più figli, dovrebbero chiederlo ai figli che già hanno se andrebbe bene loro".
L'affermazione è ovviamente un'opinione impopolare, che stride con l'ideale di una famiglia sorridente in cui tutti i membri vanno d'accordo l'uno con l'altro. Chi vive in una famiglia con più bambini sa che spesso e volentieri non è così, e che episodi di gelosia o aggressività tra fratelli non sono affatto rari.
L'utente racconta la sua storia familiare che lo ha condotto, in età adulta, ad arrivare a questa decisione. Ci tiene a chiarire subito che il suo discorso è valido quando i figli già nati hanno un'età ragionevole, e non quando sono troppo piccoli per cui potrebbero rispondere sì senza ragioni o per far felici i genitori.
"Prima che i miei fratelli gemelli nascessero, eravamo io e mio fratello e, francamente, mi piaceva tantissimo così. Potendo tornare indietro, vorrei che fossimo rimasti io e lui. Andavamo così d'accordo e non ci passavamo tanti anni di differenza. Fino a quando i miei genitori non hanno deciso di avere più bambini, quando io avevo 5 anni e mio fratello 10. Il peggio è che hanno avuto due gemelli."
Fin qui, sembrerebbero solo considerazioni di un fratello maggiore che – mosso da una sana gelosia nei confronti dei genitori – rimpiange il periodo in cui non c'erano ancora i fratelli più piccoli. Ma nel post che ha scritto continua:
"Adesso i miei fratelli gemelli sono qui e tra qualche mese compiranno 13 anni e, onestamente – nessuno se non io o mio fratello più grande lo ammetterebbe – i due hanno causato più problemi di quanti noi riusciamo a sopportare, soprattutto mia sorella.
La vita era più semplice prima del loro arrivo. Penso a tutte le cose che avremmo potuto fare. Adesso possiamo a malapena andare in un luogo pubblico perché fanno così tanto casino e non si assumono nessuna responsabilità."
Ed è così che arriva alla conclusione finale: "Ogni membro di una famiglia dovrebbe poter esprimere un parere quando si tratta di nuovi arrivi, non solo i genitori". Secondo l'utente, sorprendere i figli già nati con l'arrivo di nuovi fratelli e sorelle sarebbe completamente ingiusto.
La vicenda dell'utente ha diviso la platea in due fazioni, sostanzialmente. Un utente attribuisce la vicenda a pura gelosia tra fratelli e gli risponde in merito: "Non si tratta di non considerare le opinioni di qualcuno, è che i fratelli sono spesso gelosi di un neonato ed è molto comune che inizi a provare risentimento verso lui man mano che cresci."
Un altro utente scrive: "Fino a quando il fratello maggiore non viene usato come genitore secondario e continua a godere di una infanzia adeguata, i genitori non devono chiedere nulla."
Ma ci sono anche tante persone che condividono la sua stessa esperienza: "È stata esattamente la mia infanzia. Ho finito per essere il genitore dei miei fratelli e li ho sicuramente aiutati a crescere bene. Ma che mi dici di me? Non ho potuto sviluppare me stessa da quando avevo 13 anni."
Da che parte stare? Quando rendere partecipi i figli di importanti decisioni in famiglia? Meglio tenere la scelta di allargare la famiglia solo tra genitori? Difficile dare una risposta univoca, ognuno con la sua esperienza di famiglia potrà dare un parere diverso.
Qual è stata la tua esperienza in famiglia? Hai chiesto consenso ai tuoi figli di averne altri?