"Cosa abbiamo appena visto?": 15 illusioni ottiche che ci hanno lasciato confusi in un primo momento
Usciamo di casa, passeggiamo in strada oppure entriamo in un negozio e tutto sembra improvvisamente capovolgersi: i nostri occhi non sono più buoni come una volta o abbiamo veramente visto quello avevamo di fronte? Scene assurde, al limite della realtà, con prospettive irreali che sembrano uscite da un film di fantascienza o da un cartone animato. Non temete, stiamo parlando delle illusioni ottiche; a tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di essere "vittime" di questi scherzi da prete della vista (e del cervello); ci sembra di aver visto qualcosa di particolarmente assurdo, salvo poi strabuzzare gli occhi per bene e ricredersi: non era reale, era tutta un'illusione. Ecco alcuni degli esempi più esilaranti che abbiamo trovato in rete per voi!
I miei due cani che si affacciano alla porta sembrano uno strano esperimento genetico a prima vista....
Non è quello che sembra: è solo la neve che si sta sciogliendo sul portico d'ingresso di casa!
Straordinario questo scatto, non è vero? In questo caso specifico, è tutta questione di prospettiva; l'obiettivo fotografico è stato posizionato esattamente sotto il portico della casa, con particolare focus sulla mini stalattite di ghiaccio!
Sembravano dei gustosi cocktail, non è vero? Invece sono degli originali sgabelli di un pub!
Vi sveliamo l'arcano: provate a capovolgere la fotografia!
L'autore di questo divertente scatto racconta che c'è una storia meno ironica dietro alla foto: l'albero che vede evidentemente a terra, era stato falciato dalla furia dell'uragano Katrina anni prima!
Non sembra anche a voi che questo pavimento stia per sprofondare nelle viscere della Terra?
Lo straordinario e vertiginoso pavimento decorato di questa fotografia si trova in uno dei luoghi sacri più ammirati e visitati dai turisti di tutto il mondo: ci troviamo difatti all'interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze!
Tranquilli, mia sorella non è un centauro femminile!
Guardate questo cane che salta: non sembra anche a voi che parte del corpo sia completamente scomparsa?
Un'illusione ottima spettacolare: la brina sul tettuccio della macchina sembra una panoramica della Terra vista dallo spazio
Vi assicuriamo che non è come sembra!
Altro che ciclista acrobata, basta rigirare la fotografia per scoprire perché è un'illusione così geniale!
Basta un po' di inventiva, tanta originalità, passione per la fotografia e per la prospettiva; recatevi vicino ad una galleria deserta e realizzate il vostro piccolo capolavoro di illusione ottica, come ha fatto questo bravissimo ciclista!
A tutti sembra a prima vista un violino...
...ed invece non lo è; ci troviamo ad ammirare uno spettacolare crepuscolo su una spiaggia incontaminata: è proprio vero che spesso e volentieri Madre Natura sa sbalordirci con poco!
Come si è mimetizzata bene la ragazza!
Secondo le parole dell'autore del divertente scatto fotografico, questa perfetta corrispondenza cromatica tra la spiaggia di sassi e la gonna estiva della ragazza è stata totalmente...involontaria. Complimenti per la coincidenza, allora!
Non vi stiamo prendendo in giro: questo è uno scatto della Piramide di Giza preso dall'alto!
Una veduta aerea dall'alto che ha fatto spalancare la bocca a moltissimi utenti sul web: non soltanto a primissima vista sembra una galleria su cui si staglia un cielo notturno, ma è ancor più affascinante pensare che il punto di fuga dell'illusione ottica è in realtà la sommità della Piramide e il "cielo notturno" è invece l'effetto dell'ombra su un lato dell'antico edificio.
Vedete due persone in questa foto? Guardate meglio...
Quando l'arte del lavoro a maglia crea illusioni visive uniche nel loro genere!
Per quanto possa essere molto comune tra gli esseri umani, l'illusione ottica ha una perfetta spiegazione scientifica: essa è considerata un'illusione visiva causata dal sistema visivo e caratterizzata da una percezione che probabilmente sembra differire dalla realtà; secondo la comunità scientifica, esistono tre tipi di illusioni ottiche: illusioni fisiche, fisiologiche e cognitive. Come potete ben capire, sono molto più frequenti di quello che appaiono...a prima vista!