Un senzatetto e il suo cane trovano un portafogli pieno di soldi e decidono di restituirlo al proprietario

di Simone Fabriziani

02 Febbraio 2021

Un senzatetto e il suo cane trovano un portafogli pieno di soldi e decidono di restituirlo al proprietario
Advertisement

Non avere nulla nella vita ci rende più responsabili e ci fa capire il valore vero delle cose. In una società contemporanea in cui il benessere è generalizzato, tutti i beni di cui ci circondiamo li diamo per scontati e non ci rendiamo mai conto di ciò che è importante nella nostra vita. Chi non ha nulla, sa bene come valorizzare ciò che possiede, per questo motivo il gesto di questo senzatetto ha commosso la sua comunità di Campo Grande, in Brasile.

via Diario do Bem

Diario do Bem

Diario do Bem

Fernando Santana e Manoel Cavalcante hanno un banco di carne allo spiedo sulla Avenida Mato Grosso nella città brasiliana, e tra i loro clienti più assidui c'è un senzatetto che un giorno, mentre era davanti al bancone per comprare uno spiedino di carne, assieme al suo fedele cagnolino, li ha letteralmente sorpresi.

Il senzatetto dorme tutte le notti vicino al banco di spiedini di Fernando e Manoel, dentro un parcheggio privato di una clinica veterinaria dall'altra parte della strada. Un giorno è venuto a comprare uno spiedo di carne e ha pagato con i suoi soldi; ma quello che ha più commosso i due venditori è stato il suo gesto generoso: aveva trovato un portafogli pieno di soldi (all'interno c'erano 680 reali brasiliani) che voleva restituire al suo proprietario!

Advertisement
Diario do Bem

Diario do Bem

I commercianti hanno raccontato: "L'ha restituito e ci ha chiesto di trovare un modo per trovare il proprietario del portafoglio. Immediatamente un cliente ha detto: "per favore non fatelo pagare, perché voglio pagare la sua cena!" Non soltanto il proprietario del portafogli smarrito è stato ritrovato e ha offerto una cena al senzatetto generoso, ma quest'uomo povero senza una casa e solo in compagnia del suo fedelissimo cagnolino, ha fatto un regalo di cuore ai due venditori di carne allo spiedo: uno splendido disegno realizzato con le sue mani!

Non avrà un tetto sotto il quale dormire o una famiglia ad accoglierlo ogni giorno, ma quest'uomo della strada ha senza dubbio qualcos'altro: cuore, generosità e onestà!

Advertisement