Vende gelati per poter diventare poliziotto: un agente lo vede studiare in strada e decide di pagargli l'esame
Dove c'è una volontà, c'è una via. Vale per tutti gli obiettivi che ci prefissiamo di raggiungere rendere concreti nella nostra vita, che siano piccoli o grandi orizzonti. Per alcuni ragazzi poveri, uno dei più grandi traguardi della vita è quello di studiare, avere buoni voti ed ottenere un diploma; come sta cercando di fare Renilson Nunes, un ragazzo di 26 anni che vive a São Luís Maranhão nel nord del Brasile e che per sbarcare il lunario vende gelati in strada..
via La Repùblica
Renilson ha sempre desiderato nella sua vita diventare un poliziotto, per questo il lavoro che svolge in strada come gelataio è solo un modo per sbarcare il lunario e potermi permettere il materiale di studio per diventare un giorno un poliziotto modello; per diventarlo, studia sui libri nelle pause del suo lavoro.
Ad avvistare il ragazzo mentre studiava sui libri in un momento di pausa dal suo lavoro di venditore ambulante di gelati, è stato proprio un poliziotto della zona, che ha dichiarato: "All'inizio pensavo che fosse un catalogo pallet, ma quando mi sono avvicinato ho capito che era un libro disordinato, abbastanza malandato, sporco e molto antiquato. Mi ha detto che ha ottenuto il materiale grazie alla donazione di un amico."
Il tenente di polizia, commosso, ha deciso di fare qualcosa per lui: ha promesso a Renilson che si sarebbe occupato lui di pagare la tariffa per l'esame di ammissione al corpo di polizia. Il ragazzo è rimasto letteralmente senza parole per il grande gesto di generosità del tenente.
Renilson ha poi detto: "Non mi aspettavo che tutto questo accadesse nella mia vita. È stata una sorpresa. Sono molto felice. L'ho già ringraziato molto per questo gesto nei miei confronti!"
Grazie a questo incontro fortuito con il tenete di polizia, adesso Renilson può avverare il suo sogno di una vita: diventare un poliziotto!