Perché si sta sempre più diffondendo la mania del trucco maschile, una tendenza contro gli stereotipi di genere

di Simone Fabriziani

18 Gennaio 2021

Perché si sta sempre più diffondendo la mania del trucco maschile, una tendenza contro gli stereotipi di genere
Advertisement

Contro gli stereotipi di genere, ci pensano i fondotinta, gli ombretti, i rossetti, la cipria e il fard. No, non stiamo scherzando, giunti al 21° secolo, il trucco applicato al volto non è diventato più appannaggio della sola clientela femminile, ma sempre più uomini stanno avendo maggiore scelta nell'acquistare prodotti cosmetici destinati esclusivamente a loro, senza vergognarsi di applicarli sul proprio volto e di interfacciarsi al resto del mondo con essi. Una tendenza di moda tutta mirata verso l'abbattimento degli stereotipi di genere, maschile o femminile.

via The Guardian

Nonostante quello che pensino le persone oggigiorno, la moda o quantomeno la pratica del trucco facciale maschile e dell'uso di prodotti cosmetici per essi è già documentata nell'Antico Egitto, per poi passare alla Roma antica, fino alle parrucche e ai fondotinta maschili che tanto andavano in voga durante l'età elisabettiana nel XVI secolo, senza dimenticare la tradizione del kabuki giapponese del XVII secolo.

Con l'arrivo della modernità, il trucco maschile è diventato sempre più appannaggio degli uomini di spettacolo, di teatro, del cinema e poi della tv, così come la stessa cosa si potrebbe dire delle personalità musicali.

Advertisement

Eppure, in un'epoca contemporanea in cui la lotta per l'uguaglianza di genere si fa sentire sempre di più e dove decadono alcuni dei paletti legati allo stereotipo riferito a ciò che appartiene alla sfera femminile e alla sfera maschile, anche l'industria della cura della persona si adatta, si evolve con le tendenze della modernità.

Per questo, molti dei marchi più prestigiosi del makeup, come ad esempio Manny Gutierrez, Jake-Jamie, Gabriel Zamora e James Charles hanno azzerato le differenza di genere per tutti gli uomini che hanno sempre desiderato applicare sul loro volto del trucco a loro dedicato senza doversi vergognare e senza dover necessariamente utilizzare prodotti tradizionalmente destinati alle donne.

Un cambiamento che nasce dalle industrie della moda, che captano astutamente le nuove tendenza del cittadino contemporaneo e le sue nuove necessità, e passa poi attraverso i vip, i personaggi famosi, gli influencer sui social, tutti pronti a dare lezioni e pratici tutorial su come applicare questi nuovi prodotti destinati al mercato maschile, senza più paura del pregiudizio!

Date un'occhiata a questi esempi molto popolari sul web:

Advertisement
Advertisement

Non pensate anche voi che sia finalmente il caso di abbandonare i pregiudizi di genere e lasciare piena libertà a chi vuole di esprimersi al meglio, senza venire costantemente giudicato?

Cosa ne pensate di questa nuova tendenza?

Advertisement