Il custode di un rifugio dorme accanto all'elefantino orfano di cui si prende cura ogni giorno
Il genere umano ha avuto un impatto assai brutale sull'ambiente stesso in cui risiede: il Pianeta soffre a causa dell'incuria umana e desidererebbe un po' più di rispetto. Alcuni esseri umani, però, oltre a continuare ad inquinare senza ritegno la loro stessa casa, portano dolore e sofferenza anche nel mondo animale. Cacciatori e bracconieri che, ogni anno, massacrano la fauna selvatica in Africa, non lasciano scampo alle decine di elefanti che rimangono senza il loro branco. In Kenya, ad esempio, è nata l'organizzazione no-profit "Sheldrick Wildlife Trust", un'associazione che si occupa di aiutare la fauna locale e in particolare gli elefanti rimasti orfani.
via Facebook / Sheldrick Wildlife Trust
Facebook / Sheldrick Wildlife Trust
Nel santuario della Sheldrick Wildlife Trust, i custodi degli elefantini si occupano di loro 24 ore su 24, rispondendo ad ognuna delle loro esigenze personali. Il loro obiettivo principale è innanzitutto il benessere e il recupero degli elefanti orfani, che hanno perso il loro branco a causa del bracconaggio. Inoltre, l'associazione cerca in ogni modo di puntare anche alla conservazione della fauna selvatica. La loro dedizione è ammirevole e la foto di uno dei custodi che dorme accanto ad uno di questi poveri elefantini abbandonati, ne è la dimostrazione pratica.
Facebook / Sheldrick Wildlife Trust
Oltre al fatto che il custode si sia sdraiato accanto al suo elefantino per rassicurarlo e renderlo il più sereno possibile, la scena diventa ancora più tenera quando osserviamo che l'animale, piccolo e indifeso, è riparato da una copertina colorata. Proprio come se fosse un bambino. Alla nascita, i cuccioli di elefante sono parzialmente ciechi ed hanno, quindi, un costante bisogno della mamma per poter affrontare a poco a poco tutte le sfide che la fauna selvatica ha in serbo per loro. Il legame che sviluppano con la madre quando dormono insieme è talmente forte che in sua assenza si sentirebbero perduti.
Facebook / Sheldrick Wildlife Trust
I custodi di questi splendidi animali si impegnano ogni giorno per far sì che un domani gli elefantini possano tornare a vivere una vita indipendente e felice. Tutti loro svolgono un lavoro incredibile per cercare di far sentire i cuccioli a proprio agio. Come potete vedere, tanto amore e cure mirate sono le chiavi per poter fare la differenza.