Un'anziana chiama un elettricista per un guasto: lui quando vede che la casa cade a pezzi, gliela risistema gratis
A volte, ci imbattiamo accidentalmente in situazioni che difficilmente riusciamo ad ignorare, anche se non ci investono personalmente al 100%. Quando capiamo che una persona è in difficoltà, a meno che non stia rischiando la vita, possiamo benissimo decidere di non offrire più di tanto il nostro aiuto: ma che tipo di persone saremmo? John Kinney, un elettricista di Woburn, Massachusetts (USA), non ha potuto fare a meno di tornare nella casa di un'anziana signora, a cui aveva risolto vari problemi tecnici legati all'elettricità. John era stato chiamato per aggiustare alcune luci, ma una volta entrato in quella casa, ha notato che i problemi e i guasti investivano praticamente tutto l'appartamento. Durante il weekend ha ripensato all'anziana donna che, sola e senza molti soldi, doveva vivere in quelle condizioni di disagio. Un pensiero che lo ha portato ad agire personalmente.
via Youtube / CBS Evening News
Gloria Scott, una donna sola di 72 anni, aveva chiamato John per farsi aggiustare alcune luci, ma i problemi che aveva in casa erano ben oltre quello che l'elettricista si potesse aspettare: "Metà delle sue luci erano completamente andate, in cucina non aveva i fornelli e il frigorifero era collegato a una prolunga. Ho risolto prima gli aspetti più urgenti per evitare rischi elettrici immediati, poi ho acceso le luci e l'aria condizionata. Quando tutte le luci si sono accese, ho visto che i suoi soffitti stavano cadendo a pezzi, il lavello della cucina era rotto e la casa, in generale, era piuttosto sporca", ha raccontato John.
L'anziana donna non aveva alcun famigliare disposto ad aiutarla e nemmeno abbastanza soldi per poter affrontare tutte le spese per le riparazioni. John, allora, ha deciso di aiutarla lui stesso, offrendole il proprio lavoro gratis e radunando una serie di volontari, compreso suo fratello Dan, per poter rimettere a nuovo la casa di Gloria. Lasciarla abbandonata a se stessa, non era un'opzione percorribile.
Dopo aver radunato una bella squadra di lavoro composta da volontari (Gloria's Gladiators), John ha anche aperto una di raccolta fondi per "aiutare una simpatica signora anziana in difficoltà". La risposta di tutto il quartiere è stata enorme - Gloria non immaginava di poter ricevere tutto quell'affetto!
Oltre agli interni della casa, anche gli esterni avevano necessità di essere messi in sicurezza e ristrutturati. I volontari si sono occupati persino di risistemare il giardino, che ormai era diventato una giungla!
L'aiuto da a Gloria è stato solo l'inizio di un grande e bellissimo progetto: i Gloria's Gladiators, come si fanno chiamare, sono "un gruppo di professionisti e volontari che possono essere chiamati per aiutare qualsiasi persona anziana bisognosa".
Una bellissima storia, che infonde fiducia nel prossimo e che ci ricorda di come nella vita si possa sempre chiedere aiuto.