Un uomo povero consegna dolci a domicilio con una bicicletta rotta: la polizia decide di regalargliene una nuova
La pandemia di Covid-19 ha prodotti gravi danni all'economia di molti Paesi, costringendo numerose persone, nel migliore dei casi, a reinventarsi con nuovi lavori. Chi ha perso il lavoro a causa della crisi, non sempre riesce a risollevarsi da questa situazione. In Brasile, un uomo di 39 anni ha provato a guadagnare qualche soldo vendendo porta a porta i dolci fatti in casa da sua moglie, disoccupata come lui. L'uomo aveva solo una bicicletta malandata come mezzo di trasporto, che noleggiava quotidianamente andando a rimetterci anche dei soldi ogni fine settimana. Di fronte a tanta buona volontà, la polizia locale si è commossa e ha deciso di raccogliere i fondi necessari per donare all'uomo una bicicletta nuova di zecca.
Twitter / Policía Militar de Sao Paulo
Una sorpresa di Natale che nessuno si aspettava, e meno che mai se l'aspettava il "fattorino" improvvisato di 39 anni che, ogni giorno, provava a guadagnarsi da vivere per le strade di Jundiaí, nello Stato di San Paolo, distribuendo torte e dolci ai suoi concittadini. La polizia locale, durante un turno di pattugliamento, si è avvicinata all'uomo per indagare su quale fosse l'attività svolta. Quando l'uomo ha spiegato le sue intenzioni, tutti si sono commossi: nonostante una situazione di estrema povertà, un uomo di ormai quasi 40 anni, noleggiava una bici, ogni giorno, per portare un po' di dolci alle famiglie del quartiere. Un gesto generoso, che gli permetteva di sopravvivere. Alcuni poliziotti non hanno potuto fare a meno di notare quanto fosse mal ridotta la bicicletta che l'uomo noleggiava ogni giorno per 4$.
Twitter / Policía Militar de Sao Paulo
Quello che era iniziato come un controllo di routine, ha dato alle forze dell'ordine un'idea inaspettata: dopo aver raccolto la giusta somma di denaro, la polizia ha regalato all'uomo una bicicletta nuova e moderna. Gli agenti hanno consegnato la bici all'uomo il 25 dicembre, proprio il giorno di Natale. E quale regalo poteva essere più utile e sperato?