Una coppia omosessuale riesce ad adottare 4 fratellini da un orfanotrofio: "Saranno per sempre i nostri figli"
Ogni bambino dovrebbe aver diritto ad un tetto sopra la testa e ad una famiglia amorevole, che se ne prenda cura ogni giorno, per sempre. Purtroppo, ci sono moltissimi casi di abbandono e di minori che si ritrovano a trascorrere la propria infanzia tra le mura di un orfanotrofio. Per i più fortunati, scatta l'adozione da parte di coppie desiderose di avere dei figli, poco importa se adottivi. Per molti altri, invece, la realtà continua ad essere più grigia. Rafael e Pedro, una coppia omosessuale sposata dal 2011, si erano decisi già da tempo ad adottare, pur considerando la lunga e tortuosa trafila burocratica e le normali difficoltà che un genitore, soprattutto agli inizi, può incontrare.
via Acritica
La scelta di Rafael de Souza e Pedro Miguel de Souza è ricaduta su tre fratellini e una sorellina, che risiedevano tutti insieme in un rifugio nella città di Parintins , nello stato di Amazonas, in Brasile. La coppia, sposata dal 2011, si è impegnata moltissimo per realizzare il sogno di costruire una famiglia: ci sono voluti 3 lunghi anni per ufficializzare il loro status di genitori. Un lungo periodo, dunque, in cui entrambi si sono documentati moltissimo e sono stati messi alla prova per affrontare con successo l'importante passo. Un fattore fondamentale da valutare affinché l'adozione andasse a buon fine è stata la connessione che si è creata nel corso del tempo tra la coppia e i bambini. Fortunatamente, i bambini si dimostravano sempre più entusiasti e, ad ogni visita, non vedevano l'ora di rivederli e di andare a vivere felicemente tutti assieme.
"Dopo aver preso la decisione di adottare" hanno raccontato Pedro e Rafael, "abbiamo cercato di scoprire le varie forme di adozione e siamo stati molto ben accolti e istruiti dai professionisti del Distretto di Parintins. Oggi non possiamo immaginare la nostra vita prima dell'arrivo dei bambini. Sono arrivati, hanno cambiato le nostre vite in meglio e saranno i nostri figli per sempre". A dare una mano (e tanto amore) a questa bella famiglia è sopraggiunta anche la mamma di Pedro, che a 66 anni si è ritrovata con sua grande gioia a fare la nonna. Oggi vivono felicemente, tra le difficoltà e le gioie condivise da tutti i genitori del mondo.