Chiede per anni l'elemosina davanti lo stesso supermercato: alla fine, il direttore lo assume
Si chiama Kemo Darboe, ha 40 anni e viene dal Gambia, ma da molti anni vive in Italia, più precisamente nella città di Crotone, in Calabria. Kemo ha raggiunto le coste italiane dopo aver vissuto anni molto drammatici; è andato via dal suo paese di origine per trasferirsi in Germania, dove avrebbe dovuto essere raggiunto dai suoi tre figlioletti, senza madre. Ma alla fine, Kemo non si è più mosso dall'Italia, perché i suoi figli sono venuti a mancare dopo un terribile incidente d'auto in Gambia.
Per questo l'uomo di 40 anni ha deciso di rimanere in Italia, nella città di Crotone, a chiedere l'elemosina davanti lo stesso supermercato per anni; quando alla fine Kemo si è proposto al direttore del grande supermarket per chiedere un lavoro, anche non retribuito, il responsabile del grande magazzino di Crotone non ha potuto non commuoversi e gli ha "regalato" un contratto a tempo determinato.
Il responsabile ha affermato: "Lo conosco da anni e quando mi ha chiesto aiuto gli ho offerto un contratto. Di certo non mi aspettavo questo riscontro o che mi venissero riconosciuti dei meriti particolari. Credo che sia un gesto normale."
Un gesto straordinario, che non ha necessità di essere strumentalizzato a tutti i costi, tant'è che il direttore Policastrese ha aggiunto: "Questo è un gesto come un altro, una cosa normale, e soprattutto conosco Kemo da tanti anni. Lo avrei fatto per chiunque."
Un atto di grandissima generosità e solidarietà verso un uomo apparentemente "invisibile" con un passato fatto di difficoltà e tragedie che ora, grazie a questo direttore, ha l'occasione di guardare con fiducia ad un futuro migliore.