17 curiose fotografie del passato che non siamo abituati a vedere sui libri di storia

Al giorno d'oggi, chiunque può procurarsi una macchinetta fotografica o, meglio ancora, un cellulare munito di fotocamera, e scattare qualunque tipo di foto in qualunque momento. Con l'avvento del digitale, poi, non ci si deve neanche preoccupare di "sprecare" rullini e pellicole, un vantaggio che ha permesso di documentare praticamente ogni momento delle nostre vite (spesso, purtroppo, a scapito della qualità e della tecnica fotografica). In passato, ovviamente, non era così ed è per questo che ogni volta che ci imbattiamo in foto storiche, dobbiamo sentirci fortunati: una foto è pur sempre una documentazione fedele, che ci permette di "viaggiare" e ricostruire epoche ormai piuttosto distanti da noi. In questo articolo, vogliamo mostrarvi 17 curiose fotografie del passato che forse non avete mai visto e che ci hanno permesso di conoscere più da vicino diversi momenti storici.
1. Un poliziotto di San Francisco intento a rimproverare un uomo che in strada non sta indossando alcuna mascherina protettiva, nonostante la pandemia influenzale del 1918

2. Alcune persone, tra cui gli stessi concorrenti, cercano di impedire a Kathrine Switzer di terminare la maratona di Boston del 1967. Nonostante tutto è stata la prima donna a completare la gara.

3. Un soldato inglese ritorna a casa e riabbraccia la figlioletta di 8 mesi

4. I membri della resistenza olandese esultano alla notizia della morte di Adolf Hitler, nell'aprile del 1945

5. Canal grande a Venezia completamente ricoperto di fango

6. Una donna francesce accoglie entusiasta un soldato americano appena due giorni dopo la liberazione (22 novembre 1944)

7. 41 membri appartenenti al KKK si divertono sulla ruota panoramica in un'inquietante foto del 1926 ( Cañon City, Colorado)

8. Lo zar di Russia Nicola II e la sua famiglia durante la Prima Guerra Mondiale (1916)

9. A New York, negli anni '30, andava molto di moda indossare un cappello...

10. Un tempo, prima che le sveglie o i cellulari fossero nelle case di tutti, c'era chi aveva il compito di svegliare i lavoratori la mattina presto grazie ad un lungo bastone con cui bussare alle finestre (Inghilterra e Irlanda, fine anni '20)

11. Un ufficiale tedesco e un sottufficiale indossano un dispositivo portatile di localizzazione dei suoni, per rilevare gli aerei nemici. Fronte occidentale, 1917

Reddit / verostein
12. Una foto scattata in Germania nel 1931 dalla moglie del rabbino (Rachel Posner). Il simbolo di una "luce speranzosa" che "trionferà sul male"

13. La Germania celebra la sua riunificazione, dopo 45 anni di divisioni interne. (Berlino, 3 ottobre 1990)

14. Praticare golf in cima a un grattacielo nel 1932 sembrava alquanto normale

15. La vista di quest'uomo era totalmente annebbiata dallo smog (Los Angeles, settembre 1949)

16. A. H. Russell, un uomo del New Jersey, mentre è alla guida della sua nuova invenzione: un'automobile dotata di ali e di un'elica. Times Square, New York, 1924 circa

17. Una donna si affaccia su un passo di montagna innevato nei Pirenei, Francia, 1956
