Questa ragazza di 12 anni è così allergica all'acqua che anche una doccia potrebbe esserle fatale
Sapete cos'è l'orticaria acqua-genica? Nonostante sia un disturbo cutaneo estremamente raro (secondo i dati delle medicina attuale ne sono state affette soltanto circa 100 persone al mondo), questo tipo di orticaria è legata al contatto della pelle con ogni tipologia di acqua: che essa sia dolce o salata, l'effetto sarà sempre quello di sfoghi cutanei molto dolorosi e di grave serietà. Tra queste 100 persone affette c'è anche una ragazza di 12 anni di Haughton, in Louisiana.
via Mirror UK
Questa ragazza ha iniziato a soffrire di orticaria acqua-genica quando aveva 11 anni; dopo essersi fatta una doccia, erano comparsi sul suo corpo degli sfoghi cutanei tipici dell'orticaria; ma non era un episodio isolato. Adesso Danielle McCraven ha eruzioni di orticaria ogni volta che l'acqua tocca la superficie del suo corpo.
La madre Sari ha raccontato: " È allergica all'acqua in bottiglia, all'acqua salata, all'acqua del rubinetto, anche se può ingerirla. È stressante quando ha bisogno di lavarsi la faccia o fare la doccia perché non vuole farlo; ha paura. Danielle amava nuotare, ed era in lacrime l'estate scorsa quando non poteva farlo con i suoi amici. Può farla andare in shock anafilattico, o l'acqua può entrare nei suoi polmoni se ha un malessere possono scoppiare, quindi è pericoloso per la sua stessa vita."
Adesso, Danielle deve assumere antistaminici molto forti tutti i giorni, soprattutto durante l'estate a causa del clima umido e della necessità di fare la doccia troppo, troppo spesso a causa del sudore; anche questa secrezione le causa dolore ed irritazione cutanea.
Il primo caso di orticaria acqua-genica è stato segnalato dalla medicina nel 1964 e si verifica più nelle donne che negli uomini. La causa d questa particolare allergia non è ancora del tutto, per questo i trattamenti possono solo ridurre la gravità delle irritazioni, ma non esiste alcun metodo per curare completamente questa condizione molto seria.