Un gruppo di volontari scava un passaggio all'interno di una grotta e salva 9 cuccioli indifesi e spaventati
Dedicare tutta la propria vita agli animali è un gesto di coraggio e di grande tenacia. Non soltanto ci vuole passione per intraprendere una vita di salvataggi e di cura nei confronti degli animali più indifesi, ma anche molta intraprendenza e senso dell'avventura. Una cosa che sa benissimo Eldad Hagar, fondatore dell'associazione Hope for Paws, che in California si occupa proprio di mettere in salvo i cani e tutti gli animali randagi che sono in una situazione di pericolo.
via The Dodo
Una delle missioni più ardue che ha dovuto affrontare Eldad è stata quando si è dovuto occupare di mettere in salvo ben nove cuccioli di cane, la cui mamma aveva tenuto da tempo nascosti dalle squadre di volontari dei rifugi all'interno di una piccola grotta. Per anni questi cani sfuggivano al contatto con gli esseri umani, per questo è stato difficile avvicinarli prima...
Ma Eldad non si è arreso e pur di donargli una vita migliore, ha scavato all'interno della grotta dove si nascondevano con i cani adulti per raggiungerli e metterli in salvo; un salvataggio che è durato più di sette ore, prima che Eldad e il suo team di volontari riuscissero a tirare fuori da quella profonda cavità tutti e nove gli animali impauriti.
Una volta aver scavato a fondo per trovare un passaggio per riuscire ad attirarli, i volontari di Hope for Paws hanno cercato di avvicinare i nove cuccioli con dei pezzi di formaggio; si sono avvicinati con circospezione ed uno è stato immediatamente salvato, ma gli altri otto, impauriti, sono nuovamente fuggiti all'interno della grotta, tremanti.
Non erano affatto abituati alla presenza umana; per questo Eldad e la sua squadra si sono addentrati sempre più all'interno dell'incavo e hanno salvato, uno ad uno, gli otto cuccioli restanti; visto che non erano abituati al tocco degli esseri umani non facevo inizialmente che piangere, ma poi, dopo qualche carezza, si sono decisamente calmati.
Dopo sette ore e mezza di salvataggio fuori e dentro la grotta per metterli in salvo, i volontari di Hope for Paws sono riusciti a portare i cuccioli sani e salvi nel rifugio e adesso sono anche stati affidati a casa e famiglie amorevoli. Eldad ha raccontato: " I cuccioli stanno molto bene, anche se sembra assurdo. Sono così felici adesso, sono i cani più felici del mondo. Sono anche il gruppo di cuccioli più riservato, come se la madre avesse cercato di dire loro: "State calmi, ci sono coyote da queste parti", quando vivevano nella grotta. Sono molto furtivi."
Adesso, Eldad e la sua squadra di volontari vogliono salvare la mamma dei cuccioli e il suo branco, nella speranza che anche loro possano diventare più mansueti, che possano uscire da quella grotta e che possano trovare una famiglia amorevole che li guidi verso la luce del sole, senza più paura di essere toccati, accarezzati, amati.