"So chi dà e chi non dà": un prete afferma che i suoi fedeli sono stati troppo avari nelle offerte per la parrocchia
I fedeli di questa parrocchia spagnola a Ciudad Real sono rimasti del tutto scioccati quando il sacerdote, durante una delle sue solite omelie, ha accusato alcuni dei suoi più fedeli parrocchiani di essere taccagni e di non aver donato nemmeno 10 o 15 euro per aiutare la ristrutturazione dell'edificio religioso. Un'omelia che è stata prontamente registrata e caricata su YouTube e che ha generato un'onda di sdegno, discussioni e tante polemiche.
via El Espanol
Il parroco della Chiesta di Valdepenas a Ciudad Real ha accusato alcuni dei suoi fedeli parrocchiani di una vita di non aver dato abbastanza soldi per le offerte usate poi per finanziare la ristrutturazione dell'edificio religioso. Nella sua discussa omelia, il parroco si è scagliato così contro queste persone con tali parole: " So chi dà e chi non dà. C'è un uomo che negli ultimi otto anni mi ha detto più di 15 volte che mi porterà il suo numero di conto corrente per addebitargli la quota, ma non me l'ha mai portato. Come puoi avere una faccia così dura, la gente pensa che siamo stupidi. Guardo tutto; Il fatto che sto zitto non significa che sono stupido. So chi dà e chi non dà, chi ha dato per il lavoro di ristrutturazione e chi non ha dato."
Iniziato nel 2021, il restauro della parrocchia è costato in totale un milione di euro; la parrocchia si è presa carico di metà dei costi di restauro, mentre altre istituzioni pubbliche e private hanno offerto il resto. Ma durante questa omelia il sacerdote ha spiegato che ci sono ancora 80mila euro da pagare: " La prossima settimana inauguriamo l'opera e nessuno mi ha chiesto quanto è costata, che è un argomento tabù, di cui non vogliono parlare. Ma nessuno mi ha chiesto quanto resta da pagare [...] A quelli di voi che pensano che le cose siano tutte rose e fiori, pensateci, perché 10 o 15 euro al mese sono quello che spendete normalmente per un giro di birre."
Molti dei fedeli parrocchiani si sono lamentati di questa vera e propria invettiva contro alcuni di loro, tanto da annullare i battesimi programmati in quella chiesa con quel parroco.
Forse anche questo sacerdote capirà di aver probabilmente esagerato durante questa sua omelia?