Inventa degli "igloo" per senzatetto: rifugi caldi e sicuri che permettono ai meno fortunati di superare l'inverno

di Marta Mastrogiovanni

29 Ottobre 2020

Inventa degli "igloo" per senzatetto: rifugi caldi e sicuri che permettono ai meno fortunati di superare l'inverno
Advertisement

Il problema dei senzatetto, ovvero di chi vive ben al di sotto della soglia di povertà, senza potersi permettere nemmeno una stanza o un letto caldo in cui dormire, è un problema strutturale, che difficilmente potrà essere risolto in breve tempo. Le iniziative per arginare il problema ed offrire soluzioni di vita migliori a queste persone che si ritrovano senza più nulla, costrette a chiedere l'elemosina, sono tante in tutto il mondo e vengono più o meno attuate là dove possibile. In Francia, ad esempio, un ragazzo ha realizzato delle strutture, chiamate non a caso "igloo", che permettono ai senzatetto di rifugiarsi in un luogo sicuro e caldo anche in previsione dell'inverno.

via Iglou

Facebook / Iglou

Facebook / Iglou

Come anche il resto del mondo, la Francia deve affrontare il fatto che molte persone sono costrette a vivere in strada; secondo un sondaggio condotto dalla Fondazione Abbé-Pierre, la Francia ha più di 250.000 persone che vivono per strada. Numeri da capogiro, che hanno permesso a  Geoffroy de Reynal, un ingegnere francese, di ideare e realizzare una struttura che potesse arginare in qualche modo gli effetti dell'inverno su queste persone. È ben noto, infatti, che molti senzatetto finiscano per morire assiderati durante i mesi più freddi dell'anno, proprio perché privi di qualsiasi riparo.

Advertisement
Facebook / Iglou

Facebook / Iglou

Geoffroy de Reynal ha ideato dei piccoli rifugi a forma di igloo, smontabili e a prova di freddo: la struttura, infatti, è realizzata in polietilene e schiuma metallica (alluminio), che oltre ad aiutare a conservare il calore umano, consente anche di avere una sorta di materasso. Insomma. un modo per rendere la notte di queste persone un po' più confortevole.

Facebook / Iglou

Facebook / Iglou

Una volta chiusi, gli igloo riescono a mantenere una temperatura compresa tra i 15 e i 20 gradi, durante una nottata gelida. Ognuno di questi igloo ha un costo pari a 177 dollari, motivo per cui Geoffroy ha voluto mettere in piedi una campagna di raccolta fondi per arrivare almeno a $ 5.912. Inaspettatamente, il suo crowdfunding ha superato ampiamente la cifra prefissata, raggiungendo i 21.200 dollari!

Facebook / Iglou

Facebook / Iglou

Chiaramente, Geoffroy sa benissimo che questi igloo moderni non rappresentano la soluzione reale al problema della povertà, ma crede fermamente che possa essere un piccolo aiuto in grado di rendere leggermente migliore la vita di un senzatetto. 

Facebook / Iglou

Facebook / Iglou

Una piccola soluzione pratica, dunque, che potrebbe essere messa in atto in moltissimi altri paesi. Noi ce lo auguriamo di cuore!

Advertisement