Salva un vecchio albero che doveva essere abbattuto e ci costruisce dentro una piccola biblioteca per l'infanzia
In un periodo storico in cui si legge sempre meno, in una società contemporanea sempre più alla deriva e con un basso livello di scolarizzazione, ogni occasione originale per aprire un libro e leggere è sempre ben accetto, soprattutto se destinato ad un pubblico di più piccoli; sono loro il nostro futuro. Un pensiero su cui si sente concorde Sharalee Armitage Howard, un'artista e allo stesso tempo una bibliotecaria appassionata che ha "salvato" un albero che doveva essere abbattuto per creare una piccola biblioteca dei sogni...
via The Columbian
Questa donna ha salvato un albero di pioppo vecchio di 110 anni che stava per essere abbattuto e lo ha trasformato con pazienza e talento in una piccola biblioteca per incoraggiare i più piccoli a leggere i libri. Per rendere questa biblioteca unica nel suo genere ancora più unica Sharalee ha scavato il tronco principale, ha realizzato un piccolo tetto e poi ha applicato all'interno dell'incavo e all'esterno una piccola illuminazione per attirare l'attenzione dei piccoli passanti...
I bambini e gli adolescenti, ma anche i più curiosi, non hanno potuto fare a meno di fermarsi ed ammirare quello straordinario pioppo intagliato che custodiva al suo interno decine di libri per ragazzi illuminati da una luce calda ed accogliente. Un'iniziativa che non è passata inosservata dall'associazione Little Free Library , che ha già sostenuto la creazione di piccole biblioteche in giro per il mondo: una sfida raccolta per incoraggiare le nuove generazioni alla lettura e a diffondere i libri con degli scambi di mano in mano!
Little Free Library ha sostenuto ad oggi 75.000 biblioteche "di strada" in circa 88 paesi in tutto il mondo, inclusa la straordinaria biblioteca per l'infanzia creata da Sharalee all'interno di antichissimo pioppo!
Cosa ne pensate di questa originale iniziativa per incoraggiare le nuove generazioni a leggere di più e con maggiore entusiasmo? A noi sembra una un'idea vincente!