Questa bimba ha sconfitto il cancro dopo 52 sedute di chemioterapia: "nessuno è forte come lei"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Settembre 2020

Questa bimba ha sconfitto il cancro dopo 52 sedute di chemioterapia: "nessuno è forte come lei"
Advertisement

Affrontare un cancro è una sfida dura per tutti, una sventura che nessuno dovrebbe mai vivere, figuriamoci un bambino. È difficile e molto triste, infatti, pensare che una creatura di appena 8 anni di vita possa trovarsi in mezzo a un vero calvario fatto di visite, ospedali, terapie invasive e sofferenze, quando invece dovrebbe trascorrere il suo tempo spensierata a giocare.

Purtroppo è quello che è successo a Delfina, bimba argentina a cui è stato diagnosticato il linfoma di Burkitt, una forma di tumore maligno che spesso colpisce i bambini e che, alla piccola di cui stiamo per parlarvi, ha comportato non pochi problemi. Per fortuna, però, questa dolce guerriera è riuscita a uscirne con coraggio e determinazione, condividendo la sua vittoria col mondo intero.

via Todos por Delfi/Facebook

Todos Por Delfi/Facebook

Todos Por Delfi/Facebook

52 sessioni di chemioterapia: questo il numero di sedute che Delfina ha dovuto affrontare per potersi dire fuori pericolo. Un'esperienza che scoraggerebbe e getterebbe nello sconforto e nella paura chiunque, ma non lei. I genitori della piccola le sono stati a fianco in ogni momento, arrivando persino a chiudere la loro attività per dedicarsi alle cure della figlia. Insieme a loro, moltissime persone hanno seguito i progressi di Delfina, anche grazie alla pagina Facebook "Todos por Delfi" che hanno creato appositamente.

Advertisement
Todos Por Delfi/Facebook

Todos Por Delfi/Facebook

"Mi sono abituata ai dottori, alle iniezioni e non piango più come prima" ha commentato la piccola, piena di coraggio. E non si tratta certo di una dote scontata, per una bimba della sua età in condizioni simili. La chemioterapia, però, oggi per Delfina è solo un ricordo, specie da quando ha annunciato di essere guarita, ringraziando anche i medici che l'hanno seguita.

Todos Por Delfi/Facebook

Todos Por Delfi/Facebook

La bimba dovrà continuare a sottoporsi a controlli e accertamenti, ma possiamo ben dire che il peggio è finalmente passato. Purtroppo, la sua malattia potrebbe ripresentarsi ma siamo sicuri che, con una tempra del genere, Delfina saprà come respingerla. Nel frattempo, non possiamo che farle i complimenti e augurarle una lunga vita piena di serenità!

Advertisement