5 buoni motivi per abituare da subito i vostri figli piccoli ad andare a dormire presto ogni giorno
Advertisement
Più abituerete i vostri figli piccoli a dormire presto, più ne beneficeranno a livello fisico, emotivo, cognitivo e comportamentale. Sono vari gli studi scientifici che avallano questa teoria per la quale, entro un'età che va dai 2 ai 4 anni, i bambini che vanno a letto in un orario che va dalle 18 alle 20 di sera, fanno meno capricci, sono più felici e più aperti all'apprendimento durante la giornata. Il sogno di tutte le mamme e i papà indaffarati, non è vero?
via National Library of Medicine
Ecco 5 motivi per abituare i vostri figlioletti a coricarsi la sera ad un orario non troppo tardo:
- Secondo uno studio, i bambini di un'età che va da 2 ai 4 anni che vanno a dormire prima delle 21,00, tendono ad essere molto meno irritabili, aggressivi e suscettibili durante la giornata.
- I bimbi che vanno abitualmente a letto prima delle 21,00 dormono inoltre in media 78 minuti di più rispetto a quelli che vanno a letto molto più tardi. Più ore di riposo, quindi.
- I bambini che tendono ad andare a letti tardi non solo faranno sempre più fatica ad addormentarsi, ma il loro livello di concentrazione durante il giorno sarà minore.
Advertisement
- Secondo uno studio condotto in Giappone, i bambini dai 2 ai 4 anni che vanno a dormire entro le ore 21,00 tendono a sviluppare in maniera più rapida le abilità cognitive, linguistiche, fisiche e comportamentali
- Ed infine, se vostro figlio va a letto presto, ne beneficerete anche noi genitori, che dopo cena avrete più tempo per rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro, avere un ritaglio di tempo tutto per voi e per la vostra privacy.
Un ambiente più sereno e rilassato in famiglia fa bene a tutti!
Advertisement