Secondo uno studioso, lavorare solo 4 giorni a settimana può giovare alla salute psicofisica e all'ambiente

di Simone Fabriziani

10 Settembre 2020

Secondo uno studioso, lavorare solo 4 giorni a settimana può giovare alla salute psicofisica e all'ambiente
Advertisement

Sarebbe un sogno lavorare solo quattro giorni a settimane e godersi un week-end di ben tre lunghi giorni, vero? Ebbene, nonostante non tutte le parti del mondo adottino questa specifica direttiva, ci sono più di una ragione per iniziare a pensare seriamente al fatto che meno si lavora in ufficio, più ne benefica il corpo e la mente del dipendente o lavoratore e anche l'ambiente in un certo modo. Ad affermarlo è stato Alex Williams, sociologo e ricercatore della City University di Londra.

via Daily Mail UK

Pikist

Pikist

Alex Williams, in un articolo intitolato "Come il fine settimana di 3 giorni può salvare il mondo (e anche noi)" pubblicato su The Conversation, afferma che lavorare un giorno in meno a settimana può avere alla lunga effetti benefici sull'ambiente: meno si percorre il tragitto da casa a lavoro e viceversa, mano benzina si consuma, di conseguenza meno traffico ed inquinamento. Williams ha affermato: " Se gli americani lavorassero alla stessa velocità dei loro omologhi europei, sarebbero in grado di ridurre il loro consumo di energia di quasi il 20%.."

Consumo di energia che non si risolve ovviamente soltanto con l'inquinamento atmosferico, ma anche con il consumo di elettricità, necessaria per mantenere gli spazi di lavoro (come ad esempio gli uffici), attivi e produttivi.

Advertisement
UCSD News

UCSD News

I benefici dei 4 giorni lavorativi a settimana di certo non finiscono qui: secondo una ricerca dell'Ohio State University, chi lavora più di 60 ore a settimana vede quasi triplicato il rischio di attacchi di cuore, cancro, diabete e artrite; un risultato che è venuto fuori dopo che i ricercatori dell'università americana hanno analizzato circa 7.500 persone dai 32 anni in su: il 72% di esse ha affermato di trascorrere più di 40 ore in ufficio, in un'attività prevalentemente sedentaria.

E ora vi bastano queste ragioni per convincere i vostri capi a ridurre le ore lavorative settimanali?

Advertisement