"Curiosità, solidarietà, empatia": la lista di materiali scolastici di questo maestro ha commosso molte persone
Fare l'insegnante scolastico è una vera e propria vocazione; ci vuole talento e tantissima passione per veicolare la conoscenza giusta nelle menti degli alunni e studenti più piccoli, e per questo talvolta quando si è adulti ricordiamo ancora i preziosi insegnamenti dei nostri mastri di elementare e dei nostri professori delle scuole medie e superiori. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, Christian Leissa, un insegnante argentino, ha fatto discutere di sé dopo aver pubblicato una "lista di materiali".
via Perfil
Prima dell'inizio dell'anno scolastico, l'insegnante argentino ha pubblicato sul suo profilo Facebook, una lettere in cui invitava i genitori degli studenti a fare "economia" delle cose che si avevano in casa e di incitarli al riuso e al riciclo, vista la situazione socioeconomica post-pandemia da Covid: " Tenuto conto della delicata situazione economica e su un pianeta con un alto livello di inquinamento, invito le famiglie a riciclare, riutilizzare e scambiare con altre famiglie e a regalare ciò che non si usa più o avanza. Il nuovo non è sempre meglio, il meglio è ciò che viene fatto con amore e impegno."
Inoltre, alla fine della lettera, Christian ha elencato la lista di materiali essenziali per tornare a scuola: "Curiosità, voglia di conoscere, solidarietà, empatia, rispetto per gli altri e per se stessi".
In poco tempo il post di Facebook di Christan Leissa ha fatto il giro del web, raccogliendo tantissimi consensi e applausi per le sue parole cariche di passione e rispetto. La risposta dell'insegnante non si è fatta attendere: " Sinceramente molto commosso da ognuno dei vostri bellissimi messaggi da tutto il mondo! Non dubitate, questo umile insegnante non lo dimenticherà MAI e terrò sempre nel cuore tutte le cose che mi avete scritto, visto che le sto leggendo una per una. Un abbraccio e forza e coraggio, che un mondo migliore sia possibile!"
E noi al nuovo mondo possible sognato da questo insegnante dell'Argentina vogliamo crederci con tutto il cuore!