Sopravvissuta all'Olocausto, ottiene il diploma di scuola superiore all'età di 88 anni

di Simone Fabriziani

03 Settembre 2020

Sopravvissuta all'Olocausto, ottiene il diploma di scuola superiore all'età di 88 anni
Advertisement

Alla veneranda età di 88 anni, questa donna è riuscita finalmente a diplomarsi. No, non stiamo parlando di una ripetente particolarmente testarda, ma di una sopravvissuta all'Olocausto che ha atteso ben 81 anni della propria vita per coronare il suo sogno: quello di ottenere finalmente un titolo di studio. Si chiama Miriam Schreiber ed attualmente vive ad Hartford, nel Connecticut, anche se è nata nella città di Varsavia, in Polonia.

via JNS

Bernie Schreiber/Facebook

Bernie Schreiber/Facebook

All'età di 7 anni, la vita di Miriam è stata sconvolta dai rastrellamenti nazisti nella città di Varsavia, per questo essendo di famiglia ebrea, è dovuta fuggire dalla sua città con il padre e la madre ed interrompere i suoi studi. Durante la fuga però la sua famiglia è stata catturata e portata per ben 6 anni all'interno di un campo di concentramento in Siberia, dove Miriam ha visto suo padre e sua madre morire per la fame e la sete.

All'età di 14 anni, Miriam è stata liberata dal campo grazie alle forze alleate, e un anno dopo ha conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito, Saul Schreiber, con cui si è trasferita a vivere negli Usa ed ha avuto due figli.

Advertisement
NBC News/YouTube

NBC News/YouTube

In tutti gli anno vissuti in Usa, Miriam ha sempre letto moltissimo in casa, ogni tipo di libro, mantenendo così la sua mente sempre allenata e ampliando le sue conoscenze sul mondo, bruscamente interrotte quando aveva solo 7 anni. Una storia che ha commosso l'Accademia ebraica del New England di Hartford, che all'unanimità ha deciso di consegnarle un diploma onorario.

E così, la cerimonia di consegna per Miriam è avvenuta il 16 agosto 2020, all'età di 88 anni e circondata dall'affetto di parenti e amici, tra cui il figlio Bernie, che ha regalato alla madre un discorso di premiazione commovente: " "Abbiamo avuto successo grazie ai miei genitori. Mio fratello Bob è stato in grado di acquistare e costruire la propria attività con successo. Rendo merito ai miei genitori, ma soprattutto a mia madre, per la sua ostinata determinazione."

Bernie Schreiber/Facebook

Bernie Schreiber/Facebook

Nonostante Miriam avesse perso il marito Saul 9 anni prima, è stata veramente contenta di ottenere un diploma di studio dopo ben 81 anni dal brusco intervallo della frequentazione della scuola elementare: Quando finalmente ho ottenuto il diploma, l'ho baciato. Non riuscivo a credere che fosse mio!"

 

Bernie Schreiber/Facebook

Bernie Schreiber/Facebook

Non è mai troppo tardi per raggiungere i propri obiettivi per realizzare i propri sogni, e Miriam questo lo sa.

Congratulazioni!

Advertisement