Un falegname risparmia soldi per tutta la vita: grazie ai suoi sacrifici 33 ragazzi possono iscriversi al college
A volte è dalle persone più umili e semplici che nascono i gesti di umanità e altruismo più grandi, quelli che in pochi sono in grado di mettere in pratica anche durante tutta una vita. Dale Schroeder era uno di loro e, senza clamore, ha dedicato le sue fatiche e i suoi risparmi a fare del bene agli altri, cercando di assicurare a decine di persone uno dei beni più importanti che si possono avere nella vita: l'istruzione.
Quando è venuto a mancare, al funerale di quest'uomo non c'erano familiari stretti, ma alla cerimonia si sono invece presentati ben 33 estranei, tutti accomunati da un forte sentimento verso Dale: si sentivano proprio come i suoi figli.
via KCCI
Schroeder era un umile falegname dell'Iowa, che in vita sua ha sempre dedicato molto tempo alla sua professione, svolta con pazienza e dedizione. Non si concedeva molti svaghi o passatempi, conducendo un'esistenza semplice e piuttosto frugale. I notevoli risparmi che ha accumulato durante tutti gli anni in cui ha lavorato, per lui, avevano uno scopo ben preciso: aiutare le persone in difficoltà ad affrontare le spese del college.
Proprio così: per molte persone, raggiungere un adeguato livello di istruzione non è affatto una cosa semplice, spesso per via delle alte rette da pagare per iscriversi e mantenersi durante gli studi. Vista la considerevole cifra di cui Dale disponeva (circa 3 milioni di dollari) ha deciso, senza pensarci troppo, che quel denaro, dopo la sua morte, sarebbe stato perfetto per finanziare l'istruzione di ben 33 suoi giovani concittadini. E i risultati, per la sua gioia, non sono tardati ad arrivare, visto che molti di loro, oggi, sono affermati professionisti.
La storia di quest'uomo dall'incredibile generosità è stata raccontata da Kira Conrad, una delle persone che è stata aiutata da Dale, visto che la sua famiglia non poteva permettersi in alcun modo di mandarla al college.
Inutile descrivere la sorpresa della ragazza che, come gli altri 32 fortunati destinatari della generosità dell'uomo, deve molto praticamente a uno sconosciuto, il quale purtroppo non poteva nemmeno essere ringraziato per ciò che ha fatto, vista la sua scomparsa.
Quasi non ci sono parole sufficienti per descrivere l'enorme altruismo di cui quest'uomo si è fatto portatore. Schroeder è stato - e sarà sempre - un modello da imitare, un esempio perfetto di come si può davvero lasciare un segno indelebile nel cuore delle persone.