Il figliastro gli porta i documenti di adozione perché vuole che diventi il suo papà: l'uomo non trattiene le lacrime

di Davide Bert

05 Settembre 2020

Il figliastro gli porta i documenti di adozione perché vuole che diventi il suo papà: l'uomo non trattiene le lacrime
Advertisement

Quando un partner ha già dei bambini da una precedente unione, il nuovo rapporto implica accogliere nella propria vita il “pacchetto completo”. Trovare l’equilibrio dei ruoli a volte richiede del tempo, è difficile prendere il posto che è stato o che dovrebbe essere di un altro genitore, nel cuore di un figlio. Ci vuole impegno e pazienza, ma alla fine se si è stati capaci di dare l’affetto necessario, la natura fa semplicemente il suo corso.

via Good Vine

Jessica Mitten/YouTube

Jessica Mitten/YouTube

Un video virale mostra l’esatto momento in cui tutti gli sforzi, la fiducia e l’amore vengono premiati, trasformando persone prima estranee in una vera e propria famiglia. I protagonisti sono un uomo tatuato, e un ragazzo adolescente. Si tratta rispettivamente di un patrigno e del figliastro, ripresi durante un episodio davvero toccante. L’uomo ha sposato la madre del ragazzo, e si può immaginare quali e quante difficoltà abbia dovuto affrontare per farsi accettare nel suo nuovo ruolo, da un teenager in crescita.

Advertisement
Jessica Mitten/YouTube

Jessica Mitten/YouTube

Il ragazzo però sembra aver compreso di aver ricevuto un grandissimo dono, vale a dire quello di qualcuno che pur non essendo suo padre biologico, ha “scelto” di diventare il suo papà. Per ricambiare il suo affetto e mostrargli riconoscenza, il giovane ha deciso di fargli un regalo.

Secondo la recente consuetudine adottata in molti paesi, oggi anche i minori possono apporre la propria firma di avallo per acquisire padre o madre putativi. Il ragazzo ha così scritto una toccante lettera al suo patrigno, e quando lui arriva all’ultima riga, gli mostra il documento di adozione ufficiale. È davvero commovente guardare quell’uomo dall’aspetto solo apparentemente così rude sciogliersi in un pianto liberatorio e abbracciare il ragazzo. Quell’istante è come una legittimazione, ora loro sono a tutti gli effetti padre e figlio.

Advertisement