Addio a macchie e incrostazioni: come pulire il WC con prodotti "naturali" e farlo tornare al suo colore originale
Ci vuole costanza nella pulizia di casa, soprattutto in quella del bagno, i cui sanitari sono molto spesso soggetti a incrostazioni e all'accumulo di calcare. In commercio esistono un'infinità di prodotti chimici che possono essere utilizzati per igienizzare il WC, è vero, ma se siete momentaneamente a corto di detersivi o volete semplicemente trovare delle valide alternative, potreste provare con qualche metodo naturale. Spesso, il problema principale è riuscire a sbiancare a fondo il WC, che riesce a macchiarsi molto facilmente con il passare del tempo. Cosa possiamo fare, quindi, per far tornare il tutto bianco e splendente come la prima volta che lo abbiamo usato?
Aceto e bicarbonato:
Quando si parla di prodotti "naturali" per igienizzare la casa, l'aceto e il bicarbonato non possono mancare di certo. L'accoppiata è sicuramente vincente: il bicarbonato, infatti, ha un potere sbiancante, igienizzate e abrasivo, mentre l'aceto è perfetto grazie alla sua azione disincrostante. Affinché questo semplicissimo metodo risulti efficace, basterà ricoprire le macchie all'interno del WC con uno strato di bicarbonato, dopodiché servirà versare l'aceto e aspettare qualche minuto. Fatto ciò, prendete lo spazzolino del bagno e iniziate a strofinare energicamente. Tirate lo sciacquone e vi ritroverete con una tazza bianca, pulita, senza l'ombra di una macchia!
L'utilizzo dell'acido citrico è molto simile e anche la reazione che ha con il bicarbonato appare simile.
Bicarbonato e sale:
L'onnipresente bicarbonato può anche essere accoppiato al sale grosso, che serve a disinfettare e a rendere l'acqua meno dura. Unite 100 g di sale a 100 g di bicarbonato e versatelo nel WC. Strofinate con lo spazzolino i bordi e lasciate agire il tutto per qualche ora (tutta la notte sarebbe meglio). Al risveglio, tirate lo sciacquone e ammirate il risultato!