Un uomo abbandona moglie e figlie perché hanno gli occhi azzurri: un'assurda storia di discriminazione
Gli occhi azzurri sono una delle caratteristiche fisiche senza dubbio più apprezzate e affascinanti che esistano. Spesso abbiamo descritto la rarità e la bellezza di questa peculiarità. Ecco perché di sicuro suona strano sapere che, per determinate culture, gli occhi azzurri sono tutt'altro che un vanto, al punto da essere accolti con sfavore e disappunto, fino ad arrivare a storie incredibili come quella che stiamo per raccontarvi.
Cosa pensereste, infatti, leggendo che un uomo è stato capace di abbandonare la moglie e le sue figlie soltanto perché sono nate con dei meravigliosi occhi azzurri? Non stiamo scherzando: è quello che è accaduto a Risiqot, donna nigeriana che ha subito una vera e propria discriminazione per il suo tratto fisico, trasmesso anche alle figlie.
Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook
Certo: incontrare una persona dalla pelle scura e dagli occhi azzurri è davvero raro, su questo non c'è dubbio. Tuttavia, per una rara condizione genetica, questa bellissima donna africana presenta proprio questo "mix" di colori. A suo marito, però, gli occhi di Risiqot non son mai andati troppo a genio, e sono stati visti quasi come un "problema", addirittura una sorta di "malattia" da nascondere.
Gli occhi di Risiqot, tuttavia, sono perfettamente sani, tanto che ha trasmesso questo "dono" naturale anche alle sue figlie. Quando il marito si è reso conto che anche la sua seconda figlia aveva delle bellissime iridi azzurre, però, non ha retto più. Il rapporto tra i coniugi è cambiato, fino alla separazione: incredibilmente, l'uomo ha deciso di abbandonare la sua famiglia.
Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook
Una vera discriminazione, che è arrivata al culmine di tante umiliazioni subite dalla sposa, come ad esempio il fatto di doversi sottoporre a visite mediche per verificare che i suoi occhi azzurri fossero "normali". La giovane, ora, vive con le figlie insieme ai suoi genitori, e di certo è stata segnata da questa storia a dir poco assurda. La vicenda è stata resa nota al mondo da Alabi Rukayat Oyindamola, uno studente universitario mosso dall'intenzione di far riflettere le persone su situazioni che meritano di sicuro più attenzione, visto che - ai giorni nostri - non dovremmo mai leggere cose come questa. Non resta che augurare una vita migliore a Risiqot e alle sue figlie.