Un cane scodinzola affettuosamente alla sua padrona poco prima di essere abbandonato: il video è straziante
A volte, quando assistiamo a certi episodi tristi ai danni di animali indifesi, viene proprio da pensare che alla crudeltà umana non ci siano limiti, e che di sicuro non tutti meritiamo l'affetto incondizionato che queste creature possono darci. Abbandonare un cane è una delle cose più vigliacche che si possano fare, poiché significa non solo spezzargli il cuore, ma anche metterlo di fronte a tanti pericoli che di certo non è abituato ad affrontare.
Il video di cui stiamo per parlarvi, a questo proposito, descrive un fatto tristemente esemplare. Protagonista una donna e il suo fedele cane Golden Retriever, che la signora ha pensato bene di prendere in giro in modo crudele, simulando una normalissima passeggiata e poi invece correndo via, lasciandolo solo e abbandonato.
via I Paw'd It Forward/Facebook
Il filmato è a dir poco straziante: la donna arriva in auto col suo cagnolone a bordo, in prossimità di una zona boschiva, parcheggia, scende, lo fa saltare giù dalla macchina e inizia a passeggiare con lui. Il povero cane, ignaro delle intenzioni della sua ex padrona, scodinzola e la segue fino a che la donna, crudelmente, rimane un po' più indietro a lui e fa dietro-front per correre verso l'auto e lasciarlo lì.
Nessuno potrà mai sapere come si sente un cane quando subisce trattamenti del genere: di certo, però, possiamo immaginarlo. Confusione, attesa, persino tristezza e apprensione: i nostri amici a quattro zampe, affezionati come sono, non riescono certo a capire perché i loro umani li hanno lasciati soli e abbandonati, e perché non tornano da loro.
Per fortuna, grazie al video, condiviso da Brandon Price e Alyssa Ott, il Golden Retriever in questione è riuscito a salvarsi, ed è stato affidato alle cure dell'organizzazione I Paw'd It Forward. «Non c'è nessun motivo per fare una cosa del genere - ha scritto su Facebook il rifugio commentando l'accaduto - Ci sono un sacco di scuse ma nessun motivo. Se decidi che il tuo cane non fa per te ci sono tante opzioni disponibili».
Mentre le autorità locali indagano sulla donna e sul suo gesto, per fortuna il cane sta bene ed è protetto. Il suo destino avrebbe potuto essere peggiore, come purtroppo accade a tanti cani abbandonati vigliaccamente da persone che non li meriteranno mai.