Un uomo costruisce un camion-doccia per i senzatetto: l'idea per restituire dignità a chi non ha nulla
Per chi vive in strada un’offerta economica, del cibo o degli abiti sono sempre doni ben accetti. Tuttavia ci sono cose altrettanto necessarie, quali l’igiene personale, il sentirsi puliti e in ordine.
Per le persone senza fissa dimora, spesso è più semplice rimediare un pasto o una coperta, piuttosto che una doccia o un bagno caldo. Questi particolari, che agli occhi esterni possono sembrare secondari, sono invece importanti per il benessere sia fisico che mentale.
via Metro
Negli Stati Uniti, un attivista nel volontariato di nome Jake Austin, ha avuto una brillante quanto lodevole idea per aiutare i senzatetto della sua città. Ha apportato alcune modifiche strutturali ad un camion, trasformandolo in un’unità mobile “shower to the people”.
In pratica il veicolo è dotato di due docce e diversi lavandini. Chiunque avvisti il mezzo può usufruirne gratuitamente. Vengono forniti anche tutti i prodotti necessari come sapone, bagnoschiuma, asciugamani, rasoi ecc. Il furgone attinge l’acqua dagli idranti stradali pubblici, e la riscalda grazie ad una caldaia interna che funziona grazie ad un motore.
Qualunque vagabondo, clochard o homeless, che dir si voglia, può approfittarne per farsi la barba, lavarsi accuratamente e sentirsi meglio. Jake si occupa di assistenza agli indigenti già da molto tempo.
Con questa iniziativa ha pensato di uscire un po’ fuori dagli schemi, fornendo alla gente bisognosa qualcosa di diverso ma di altrettanto utile. Grazie alla sua semplice ma geniale intuizione, tanti hanno l’opportunità di vivere la propria condizione meno fortunata, con un po’ più di dignità.