6 anziani si incontrano tutti i giorni nello stesso parco mantenendo le distanze di sicurezza: il rispetto in una foto
Si può dire di tutto di questa nuova generazione di adolescenti che presto plasmerà il futuro del nostro pianeta, ma di certo una cosa si deve ammettere: è una generazione piuttosto contraddittoria. Di certo, l'accesso alla conoscenza assoluta del web li rende molto più socialmente informati e preparati, dall'altra parte c'è però del lassismo di responsabilità in occasioni od eventi molto importanti. Ad esempio, durante la pandemia, un modello di responsabilità sociale è data dagli anziani.
Ad esempio, nella città di Cuenca in Spagna, un architetto del luogo di nome Arantxa Lara ha catturato con la fotocamera del suo smartphone un esempio di senso civico in tempo di pandemia e di distanziamento sociale; 6 anziani amici di vecchia data si incontrano tutti i giorni nel parco sotto casa per passare del tempo assieme e per chiacchierare, tutti opportunamente distanziati e con mascherina al volto; un'abitudine che seguono alla lettera tranne nei giorni in cui piove...
Ovviamente, alla prima immagine pubblicata sul profilo Twitter della donna, nessuno credeva a quella scena di rigore e di rispetto delle norme di distanziamento sociale, eppure Arantxa Lara ha poi pubblicato altre immagini di questi 6 amici così uniti e allo stesso tempo così...distanti!
Ovviamente, le immagini pubblicate dall'architetto di Cuenca hanno fatto rapidamente il giro del web, raccogliendo consensi e approvazione per quel gesto così semplice eppure così importante.
Questi 6 anziani amici seduti sulla stessa panchina nello stesso parco di sempre, sono l'esempio da seguire per ogni generazione in tempo di pandemia globale: per rispettare la salute personale e quella degli altri, rimaniamo un po' più distanti ed indossiamo una mascherina. Non dobbiamo rinunciare a vedere i nostri amici più cari, basta solo essere più...prudenti!