5 buoni motivi per utilizzare l'essenza di lavanda negli ambienti della casa
Dal Mediterraneo al Medio Oriente, questa pianta aromatica sempreverde sembra molto simile al rosmarino e, come il rosmarino, ama il terreno ben drenato e tanto sole. Sia le sue foglie argentate che i fiori blu-violacei hanno un profumo fresco, pulito, floreale e dolce; i suoi cespugli crescono fino a un metro di altezza e danno spettacolo di sé se cresciuti in distese di blu abbagliante, che fioriscono in piena estate. Ma sapevate che questa pianta officinale ha dei benefici per il nostro corpo e la nostra mente?
via Health Line
Innanzitutto, questa pianta, come la maggior parte delle piante medicinali, contiene molti agenti chimici importanti, come ad esempio i polifenoli (acido rosmarinico), flavonoidi come l'apigenina e componenti chimici come il linalolo; tutti questi agenti naturali non fanno altro che avere un comprovato effetto di alleviamento dello stress e dell'ansia (tali componenti si trovano anche in altre rilassanti piante aromatiche, tra cui gli agrumi, come l'arancia amara).
Per questo la pianta di lavanda, e anche gli oli essenziali ricavati da essa, sono portatori di svariati benefici per il nostro organismo e per la nostra psiche, come ad esempio:
- Allevia lo stress e solleva l'umore
- Aiuta a dormire meglio
- Migliora le capacità cognitive e le funzioni cerebrali, come la memoria e la concentrazione
- Allevia il dolore cronico
- Ha degli effetti antisettici ed anti-infiammatori
- Ha un effetto anti-batterico e cicatrizzante sulla nostra pelle
Di certo questa pianta aromatica profumatissima non può e non deve essere considerata una panacea per molti dei disturbi del nostro organismo, ma soltanto come un rimedio naturale che può di certo portare giovamento alla nostra psiche e ad alcuni sintomi lievi.