Una gattina randagia "chiede" ospitalità a casa di una donna per far nascere i suoi cuccioli in tutta sicurezza
L’istinto materno non è una prerogativa riservata solo agli esseri umani. Gli animali, infatti, spesso riescono a esprimere la stessa tenerezza e protezione che le persone hanno per i propri bambini. Questi due mondi, separati solo dalla capacità di parlare, sono molto più vicini di quanto si pensi.
E ci sono volte in cui la natura fa in modo che si incontrino, semplicemente come ospiti sulla stessa terra. Questa è la storia di vite diverse, di amici a 2 e a 4 zampe, che si danno aiuto a vicenda.
via Love Meow
Ida Floreak è un’artista statunitense originaria di Cambridge, nello stato del Massachusetts. Da 10 anni vive a New Orleans in Louisiana e si è ambientata così bene da considerare quel posto casa sua a tutti gli effetti.
Nel corso del tempo ha conosciuto tante persone e ora ha tanti amici. Uno di questi è certamente il suo adorato gatto Bruce, un delizioso Siamese di 7 anni, dal carattere a volte un po' scontroso, ma alla fine tenero e affettuoso quando serve. Un giorno dello scorso ottobre 2019 è arrivato un nuovo “inquilino”.
Si tratta di una gattina randagia che Ida ha chiamato Salami. Lei e Bruce, da quando la micia ha fatto la sua comparsa in casa, stanno insieme tutto il tempo, giocano, si fanno le coccole e fanno lunghi pisolini l’uno accanto all’altra.
Giorno dopo giorno la donna ha cercato di conquistare sempre più la fiducia della nuova amica. La sua idea era portarla dal veterinario per farla controllare e vaccinare. Prima che ciò accadesse, però, si è accorta che la micia era incinta.
Poco tempo dopo, una mattina intorno alle 5, Salami si è presentata davanti alla porta di casa miagolando per attirare l’attenzione. Era chiaro che era arrivato il giorno fatidico e che, da brava mamma, voleva partorire i suoi piccoli in un posto che lei considerava sicuro e tranquillo.
Sentendosi ormai di famiglia, ha scelto la casa di Ida e per questo le ha chiesto aiuto e ospitalità. Floreak era molto nervosa, ma per fortuna la natura ha fatto il suo corso senza problemi.
Sono nati 4 stupendi gattini, ora tutti adottati da amici della donna. Salami si è definitivamente stabilita da Ida e ora vive insieme a Bruce. I due felini sono - e saranno - letteralmente inseparabili. Storie come questa hanno davvero il potere di farci riflettere sulla bellezza e sull'importanza di certi comportamenti di cui gli animali che ci circondano possono essere protagonisti.
Ida e Salami si sono aiutate a vicenda. In piena pandemia da Covid-19, quel piccolo avvenimento le ha dato grande conforto. È stata la dimostrazione che anche in un momento difficile c’è sempre spazio per la speranza, e che la vita trova sempre la sua strada.