Un bambino autistico incontra un cane con un passato di maltrattamenti: per entrambi inizia una nuova vita
Da anni sono noti e comprovati gli effetti benefici dell’interazione tra animali ed esseri umani. Anche senza parlare di vera e propria pet therapy, cioè di procedure assistite con finalità mediche, il rapporto con gli amici a 4 zampe dà comunque effetti positivi.
I risultati più straordinari si hanno con individui affetti da problematiche di tipo neurologico ed emotivo. I pets hanno al capacità di suscitare risposte psico-fisiche e sbloccare anche i soggetti più fragili ed introversi.
via BuzzFeed
Xena The Warrior Puppy/YouTube
Ne sanno qualcosa Linda e Grant, i genitori di John, un bambino affetto da una forma di autismo. Dopo la diagnosi, l’unico pensiero della coppia è stato trovare il modo di aiutare il piccolo nel suo percorso di adattamento. John ha affrontato periodi molto difficili, con crisi di urla o stati catatonici causati anche dalle situazioni più quotidiane.
Xena The Warrior Puppy/YouTube
Per caso un giorno i due hanno notato un post su Facebook che riportava la storia di una cagnolina che aveva subito degli abusi, salvata per miracolo dai volontari di un rifugio. Settimana dopo settimana gli operatori del centro hanno pubblicato costantemente i suoi progressi, fino al totale recupero dell’animale.
Xena The Warrior Puppy/YouTube
Qualcosa è scattato in Linda e Grant, amanti dei cani e già proprietari di due esemplari. Hanno contattato il rifugio e chiesto di adottare la dolce Xena. Quando la cucciola è arrivata a casa, con grande sorpresa si sono accorti dell’immediato legame nato con John. I due hanno trascorso il primo giorno senza separarsi un attimo, giocando e facendosi le coccole a vicenda.
Xena The Warrior Puppy/YouTube
Dall’arrivo di Xena i progressi del ragazzo sono stati enormi. Adesso quando bisogna andare al supermercato John non resta più in macchina, ma scende e socializza con la gente. Anche a scuola è migliorato tantissimo. La storia dell’amicizia speciale tra il bambino e il suo cane è apparsa su YouTube, conquistando 9milioni di visualizzazioni.
Xena ha anche ricevuto il premio di “cane dell’anno” dalla Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali (ASPCA).