Un gatto che non aveva mai miagolato sveglia di notte tutta la famiglia e la salva da una fuga di gas


Spesso le azioni più eroiche arrivano da chi proprio non ce lo aspettiamo. Stiamo parlando di tutti quei gesti tempestivi grazie ai quali persone e animali riescono a salvare la vita di chi hanno intorno, che siano familiari, amici o semplicemente creature in pericolo.
Abbiamo scritto anche "animali", perché il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi è proprio un gatto, un eroe del tutto insospettabile per il suo carattere schivo e silenzioso che però, in un momento di grave rischio per i suoi amici umani, ha saputo tirare fuori tutto il suo coraggio e avvertirli di un pericolo che li avrebbe uccisi.
via FOX 19

Da quando la famiglia statunitense Kecskes, in Ohio, lo ha adottato, il gatto Boo non è mai stato un micio "loquace". Molto raramente - quasi mai - dalla sua bocca uscivano miagolii o versi, e il suo carattere riservato lo ha sempre caratterizzato, tanto che era spesso oggetto di ironia da parte dei suoi amici umani.
Quando però si è presentata una situazione di grave pericolo per lui e per la sua famiglia, Boo ha tirato fuori la sua voce, e lo ha fatto come mai in vita sua. Cosa è successo per scatenare questo improvviso cambiamento? Semplice: una fuga di monossido di carbonio da una vecchia caldaia in piena notte, nell'aria della casa dove tutti dormivano. Tutti, tranne Boo che, riuscendo a captare il temibile gas inodore, incolore e super-tossico, ha messo in allarme i suoi.

Miagolando più forte che poteva è riuscito a svegliare tutti, proprio qualche minuto prima che la situazione diventasse catastrofica. Gli effetti del monossido di carbonio già cominciavano a farsi sentire: i coniugi Kecskes sono riusciti ad alzarsi dal loro letto e a svegliare la figlia appena prima che svenisse. Lo stesso gatto Boo, mentre continuava a miagolare, è svenuto più volte, per poi riprendersi, con forza e tenacia, finché non è stato certo che i suoi umani fossero in salvo.
Non è ben chiaro come abbia fatto questo micio eroico a captare nell'aria il monossido, visto che, proprio come noi umani, anche i gatti non lo avvertono. Di sicuro, però, ha capito che qualcosa non andava, e si è dato da fare. Senza il suo intervento, la famiglia sarebbe finita intossicata da questo assassino invisibile. La famiglia ha subito chiamato i soccorsi, in preda alle vertigini, e per fortuna i vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo tutti, gatto compreso.

Il coraggio e l'eroismo di Boo, però, meritavano un premio: tanto è vero che la PETA, organizzazione che sostiene i diritti degli animali, gli ha dedicato il riconoscimento di "Gatto eroico", proprio per aver salvato i suoi umani mettendosi a rischio. Complimenti a questo eroe baffuto!