Insalata di farro con tonno, pomodorini e zucchine: il piatto semplice e nutriente che porta l'estate in tavola
Quando arriva la bella stagione non abbiamo sempre voglia di cucinare per molte ore o di mangiare in maniera abbondante. Il caldo rende tutto più faticoso, e spesso si preferisce optare per un bel piatto fresco che ci riempa di energie, piuttosto che per una preparazione elaborata o eccessivamente "calda".
Questo, però, non significa che si debba mangiare in modo "sciatto" o trascurato. Al contrario: ci sono tante preparazioni estive, come quella di cui stiamo per parlarvi, che possono nutrirci bene, rinfrescarci e darci un gran gusto, pur rimanendo nella semplicità. L'insalata di farro, tonno, zucchine e pomodorini è un vero concentrato di vitamine, fibre, sali minerali, proteine e antiossidanti. Scoprite di seguito come prepararla e gustarla in pochi, semplicissimi passaggi!
Cosa ci serve per prepararla
Pochi ingredienti, semplici, genuini ed economici, per una ricetta che è perfetta anche da preparare e riutilizzare all'ultimo momento. Il farro, poi, è davvero un alimento naturale e amico della nostra salute!
- 2 zucchine
- 200 grammi di pomodorini
- 200 grammi di farro
- due scatolette di tonno (160 grammi circa)
- cipolla q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- un paio di foglie di basilico
Il procedimento
- Laviamo le zucchine, togliamo le estremità e tagliamole a metà, per poi poi tagliarle a spicchi
- Tagliamo a metà anche i pomodorini
- In una padella antiaderente versiamo un po' d'olio extravergine d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla
- Versiamo in padella zucchine e pomodorini, facendo cuocere il tutto e mescolando spesso e aggiungendo un pizzico di sale
- A questo punto, è la volta del nostro farro, da mettere in una pentola con acqua salata portata a ebollizione finché non si ammorbidisce (i tempi di cottura variano, quindi consultateli sulla confezione)
- Quando farro, zucchine e pomodorini saranno pronti, uniamo il tutto in un'insalatiera, aggiungendo il tonno e guarnendo con due foglie di basilico
- Una bella mescolata e lasciamo raffreddare il tutto