Un uomo ha costruito un palazzo alto e strettisimo per bloccare la vista sul mare a suo fratello
Chi non è figlio unico sa bene che i rapporti con fratelli e sorelle possono essere una delle cose più belle che abbiamo nella vita ma anche, allo stesso tempo, un vero problema. Non è così scontato andare d'accordo con gli altri figli della stessa famiglia: in alcuni casi possono essere dei confidenti, delle persone preziose, ma in altri dei veri nemici.
Lo sanno bene i due fratelli libanesi protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi, una vicenda di rancori familiari che sono andati avanti per anni e che li ha resi conosciuti in tutto il mondo. Il motivo? Denaro, eredità e una conseguente vendetta, portata avanti da uno dei due fratelli in un modo davvero particolare.
via Atlas Obscura
Sandra Rishani - Beirut the Fantastic
A chi non piacerebbe avere una casa con vista sul mare? Probabilmente è il sogno di molte persone, ed era anche realtà per uno dei due fratelli di cui vi stiamo parlando. L'uomo amava moltissimo il suo panorama ma non sapeva che, per opera del fratello minore, sarebbe presto diventato soltanto un ricordo e al suo posto avrebbe visto solo... il triste muro di una casa! Ma facciamo un passo indietro.
Sandra Rishani - Beirut the Fantastic
Nel 1954, dopo la morte del padre, la divisione del terreno di sua proprietà non fu equa per i due figli. Al più grande andò l'appezzamento più grande, mentre al minore spettò il più stretto, dalla forma triangolare. Non fu possibile trovare accordi, così il piccolo, mosso dalla rabbia, decise che avrebbe per sempre sbarrato la vista a suo fratello, costruendo nel suo terreno un edificio alto tre piani che rientrasse alla perfezione nello stretto terreno. Nella sua parte più sottile, infatti, le pareti misurano appena 60 centimetri; nella più larga 4 metri.
Sandra Rishani - Beirut the Fantastic
Sebbene non fosse il massimo come casa, l'uomo era comunque riuscito a vendicarsi: il palazzo, conosciuto come «Al'Basa», "il rancore" in italiano, bloccava l'affaccio sul mare al fratello, la cui casa perse molto valore proprio per l'esposizione infelice. A guardarlo, non si capisce bene se quest'edificio somigli più a un muro o a una casa vera e propria: probabilmente è tutte e due le cose, ed è diventato una sorta di tratto distintivo nella città di Beirut.
Per diversi anni la singolare abitazione è stata una casa d'appuntamenti; poi è diventata un rifugio per famiglie di sfollati di guerra. Difficile dire per quanto tempo sarà ancora lì: di certo è la dimostrazione pratica che, tra fratelli, conviene sempre cercare di conciliarsi e andare d'accordo!
Sandra Rishani - Beirut the Fantastic