Le uova: dispense naturali di vitamine e proteine, sono consigliate per una dieta sana ed equilibrata
Le uova piacciono veramente a tutti, sia ai piccoli che ai grandi; ottime riserve naturali di proteine ad amminoacidi essenziali per il nostro organismo, sono tra gli alimenti più nutrienti che possiamo consumare. Certo, molti non ne fanno un uso frequente, visto che voci di corridoio hanno da sempre sottolineato che le uova aumentano i livelli di colesterolo "cattivo" nel nostro corpo. Ma allora, quante uova dovremmo consumare idealmente, e con quale frequenza per il giusto apporto di proteine?
via Health Line
Innanzitutto le uova sono alimenti ricchissimi di minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo e il selenio, così come sono contenitori naturali di vitamine della classe A, B, D, E. Se il tuorlo generalmente è ricco di questi nutrienti, è nell'albume che si concentra la maggior parte delle proteine essenziali al nostro organismo.
La grande concentrazione di vitamina B rende le uova delle dispense naturali di energia, tant'è che il loro consumo è consigliato a sportivi, bambini e donne in gravidanza; per chi invece soffre di anemia, la concentrazione di ferro e sali minerali nelle uova è raccomandabile allo stesso modo.
Allo stesso modo, la vitamina D contenuta nelle uova previene osteoporosi, mentre il selenio e lo zinco hanno un effetto antiossidante, ovvero prevengono l'invecchiamento delle cellule. Per quanto riguarda il consumo, è consigliabile mangiarne 6 o 7 a settimana, purché non vengano accompagnate a tavola da altri alimenti altamente proteici; infatti, se le uova sono consumate assieme altri ricchi cibi, può aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
L'ideale è consumarne 6/7 a settimana accompagnate da verdure cotte o crude...per una dieta equilibrata, gustosa e molto, molto salutare!