Una coppia che ha perso il lavoro canta e suona in strada per sfamare il figlioletto appena nato
Gli effetti economici della pandemia globale causata dal Coronavirus iniziano a farsi sentire per molte delle famiglie di tutto il mondo, che hanno perso il lavoro. Senza un nuovo impiego e alla ricerca di un guadagno, molte mamme e papà con figli piccoli a carico stanno iniziando a sentire il peso sulla loro schiena della povertà. Come Luis e Rosa Rivas, che sono costretti a cantare in strada per dare da mangiare al loro figlioletto appena nato, che portano sempre con loro.
via Yahoo News
Questa giovane famiglia di Culiacán nella città di Sinaloa, in Messico, è diventata disoccupata a causa delle chiusure del lockdown e nonostante il numero crescente di contagi da Covid nel loro paese, devono uscire per cercare lavoro e sfamare il loro primogenito. Rosa e Luis sono genitori di Nahemias, un bambino di soli tre mesi che ha bisogno di tutto ciò di cui ha normalmente bisogno un neonato di questa età; purtroppo, Luis e Rosa hanno perso il lavoro durante la quarantena, e hanno deciso di reinventarsi per crearsi un nuovo futuro partendo da quello che sanno fare meglio: suonare e cantare.
Ad esempio, fino a pochi mesi prima Rosa lavorava come manicure in un locale, ma il lockdown ha provocato una riduzione del personale dopo essere stati costretti a chiudere i battenti a causa della crisi. Non solo lei ha perso il lavoro, ma Luis è rimasta in una situazione simile. Per fortuna la storia di questa famiglia è venuta alla luce grazie a una volontaria della fondazione Solo por Ayudar che si è imbattuta casualmente nei ragazzi in una delle tante notti in cui sono andati a lavorare. La volontaria ha anche ripreso con il cellulare una delle loro performance musicali e la ha pubblicata sul web.
La coppia ha poi spiegato che, nonostante sappiano perfettamente che non è il caso di portare con loro il bambino di 3 mesi fino a quando cala il buio, non hanno posti o persone dove lasciarlo, e quindi il piccolo è sempre con loro quando fanno musica. Rosa e Luis solitamente cantano e suonano dalle 18 alle 21 di ogni giorno davanti al supermercato centrale di Sinaloa, in cerca di qualche spiccio per mandare avanti la famiglia senza lavoro e per sfamare il neonato di 3 mesi...
Molti sono stati i cittadini di buon cuore che hanno aiutato con qualche soldo la famiglia Rivas, e molti altri invece hanno contattato l'associazione Solo Por Ayudar per cercare in qualche modo di dare un loro contributo economico. Gli effetti della crisi post-Covid inizia a farsi sentire sulle famiglie più povere, purtroppo.